Secondo uno degli ultimi report di Interact Analysis, firmato da Shirly Zhu, 30 province e città municipali di tutta la Cina hanno emanato politiche e piani governativi riguardanti lo sviluppo di stazioni di rifornimento di idrogeno (HRS). Di questi, 29 governi locali hanno delineato obiettivi al 2025 per la costruzione di HRS, per un totale di oltre 1.200 siti. Si tratta di un numero di gran lunga superiore rispetto alle attuali HRS esistenti in tutto il mondo.

“La nostra ricerca ha scoperto che le città pilota per lo sviluppo dell’industria dell’idrogeno hanno annunciato obiettivi più elevati per la costruzione di stazioni di rifornimento di idrogeno per creare un’infrastruttura per l’adozione di veicoli a celle a combustibile”, ha scritto Shirly Zhu. “Ad esempio, l’Hebei prevede di costruire 100 stazioni, mentre Shanghai, Pechino e Henan hanno fissato obiettivi per quasi 100 stazioni. Vale la pena ricordare che Zhengzhou – capitale della provincia di Henan e leader nella promozione dei veicoli a celle a combustibile – prevede di costruire 110 stazioni in tutta l’area urbana nel 2025”.

Obiettivi delle stazioni di rifornimento di idrogeno in Cina 

“È molto interessante notare che i governi locali cinesi hanno adattato i loro obiettivi HRS negli ultimi due anni in linea con l’implementazione di veicoli a celle a combustibile e le normative. Il lancio di cluster urbani pilota per veicoli a celle a combustibile da parte del governo centrale cinese può essere visto come un catalizzatore per alcune regioni che adeguano i loro piani”.

Il governo centrale cinese ha lanciato l’iniziativa di cluster di città pilota per veicoli a celle a combustibile a idrogeno e in seguito ha chiarito che l’idrogeno è parte del suo futuro sistema energetico nazionale e una delle sue industrie strategiche emergenti. Queste mosse hanno fornito uno stimolo sostanziale ai governi locali per promuovere lo sviluppo dell’industria dell’idrogeno. L’adeguamento delle politiche industriali riflette anche la crescente fiducia dei governi locali nella promozione dei veicoli a celle a combustibile a idrogeno.

Alcuni casi rilevanti nelle varie province cinesi

Nel contesto dello sviluppo dell’industria nazionale dell’idrogeno, alcune province e comuni hanno innalzato i loro obiettivi di costruzione di HRS a medio e lungo termine fino al 2030 all’interno dei loro piani e regolamenti sull’energia dell’idrogeno. Ad esempio, la provincia di Zhejiang ha pubblicato un documento governativo nell’agosto 2023 fissando l’obiettivo di costruire un totale di 89 stazioni entro il 2030 (insieme a un obiettivo di 50 stazioni per il 2025). La provincia del Sichuan ha annunciato nel novembre 2022 i suoi piani per costruire un totale di 80 HRS entro il 2030 (con un obiettivo di 60 stazioni per il 2025). Inoltre, sia le province di Jilin che quelle di Guangxi propongono di costruire 10 HRS ciascuna entro il 2025, mentre gli obiettivi per il 2030 sono fissati rispettivamente a 70 e 50 stazioni.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...