E’ stata inaugurata lo scorso 17 maggio la stazione di rifornimento per veicoli alimentati a gas naturale più ad est d’Italia. L’impianto, realizzato dall’azienda San Marco Petroli Distribuzione S.r.l., che ne è anche proprietaria, è localizzata strategicamente nella provincia veneta a Meolo, lungo il corridoio della A4 che da Milano arriva fino al confine (uno dei tratti autostradali più trafficati d’Italia ).

stazione LNG a Meolo

L’impianto dà ulteriore evidenza del processo di continua e costante espansione dell’offerta di carburanti alternativi, sia in Italia, dove è previsto che venga avviato nei prossimi mesi un altro punto distributivo tra Padova e Verona, sia oltreconfine, con la Slovenia coinvolta nella recente apertura della prima stazione LNG.

La stazione di Meolo, situata sulla strada regionale Treviso-Mare, rappresenta il primo impianto – per chi entra in Italia dall’Austria o dalla Slovenia e percorre la E70 e le tratte ‘LNG Blue Corridors’ – con un’offerta multiprodotto, che eroga gas naturale liquefatto (LNG) e compresso (CNG), oltre ai carburanti tradizionali come gasolio, benzina e GPL, ed è il risultato dell’ammodernamento e della riqualificazione di una precedente stazione, alla cui realizzazione hanno collaborato partner d’esperienza e all’avanguardia: la multinazionale americana Chart Ferox, che si è occupata della fornitura e della consegna di serbatoio ed impiantistica criogenica e la società Tecnogas, che ha invece presidiato l’installazione e l’attivazione dell’impianto anche per il metano auto.

Nell’occasione consegni 10 Stralis NP 460 a Codognotto

Presenti alla cerimonia di apertura Gaetano Ferrazzano, Managing Director di San Marco Petroli Distribuzione S.r.l., Alessandro Oitana, Iveco Medium & Heavy Business Line Manager per il mercato Italia e le concessionarie di riferimento Iveco: Stefanelli, che ha partecipato all’organizzazione dell’evento e Officine Brennero, che contestualmente ha effettuato la consegna di 10 Stralis NP 460 al cliente Codognotto.

“Con l’introduzione del metano liquido – ha dichiarato Gaetano Ferrazzano, Managing Director di San Marco Petroli Distribuzione S.r.l – l’azienda sta cercando di completare la propria offerta verso i clienti con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del settore trasporto pesante e delle principali industrie italiane ed estere, sempre più evolute e consapevoli, attente alla mobilità sostenibile. Il nuovo prodotto è rivolto a tutte le aziende che hanno già, tra i propri automezzi pesanti, veicoli alimentati a LNG o che stanno valutando di convertire parte della propria flotta“.

stazione LNG a Meolo

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...