ACEA ha diffuso i dati sulle immatricolazioni di camion medi e pesanti in Europa (con massa totale maggiore o uguale a 16 ton) suddivise per alimentazione nel 2022. Ebbene, il diesel continua a dominare – e questa non è una sorpresa – con una quota addirittura in rialzo rispetto al 2021: dal 95,9% al 96,6%. Quasi 275mila truck diesel sono stati venduti nell’area UE nel 2022.

E mentre diventano ancora più residuali i camion alimentati a benzina, ormai una prerogativa quasi esclusivamente finlandese, e anche gli ibridi (appena 47 unità immatricolate lo scorso anno), fanno qualche passettino in avanti gli elettrici. O meglio, secondo la definizione adottata da ACEA, quelli dotati di una presa di ricarica. Sì, perché la categoria include anche i camion ibridi plug-in e quelli dotati di range extender sotto forma di fuel cell. La quota degli ‘elettrici’, insomma, passa dallo 0,5% allo 0,6%, con una crescita percentuale vicina al 32%. In valore assoluto, sono stati immatricolati 1.656 camion elettrici, circa la metà registrati in Germania.

camion_elettrici_renault_trucks_xpo

Immatricolazioni camion over 16 ton, in calo gli alternativi

Probabilmente a causa dei prezzi del gas naturale lievitati lo scorso anno, la quota di truck alimentati con carburanti alternativi, come GPL, gas naturale, etanolo e biocombustibili è scesa dal 3,6% al 2,8%, con poco meno di 8mila veicoli immatricolati, in calo quasi del 20% rispetto al 2021.

Dando uno sguardo alla situazione italiana, la quota di immatricolazioni di camion diesel (96,2%) rispecchia sostanzialmente quella dell’area UE. La restante fetta della torta si divide tra carburanti alternativi (3,7%, una delle più alte tra i paesi europei) ed elettrici, che con appena 17 immatricolazioni rappresentano l’1% del mercato, sebbene in crescita rispetto alle 11 del 2021. In valore assoluto, secondo ACEA, nel 2022 in Italia sono stati immatricolati 24.371 camion diesel over 16 ton (+4,6%) e 941 camion alimentati con carburanti alternativi (-33,9%).

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...