La versione mHev (mild hybrid electric vehicle) dello storico furgone di Ford si è aggiudicato il Sustainable Truck of the Year 2021 nella cateogoria “Van”. Un veicolo solidissimo, tra i più iconici nel panorama automotive, da quasi sessant’anni sulle strade di mezzo mondo. Ora, dopo aver “sfondato” la soglia principe di questa categoria di veicoli commerciali (3,5 ton) ed essere arrivato quasi alle 5 ton, il Ford Transit si appresta ad aggiungere un’altra anima alle mille che fino ad ora ha saputo sfoggiare, diventando anche full electric.

Abbiamo colto l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte attuale dell’iconico van con Marco Buraglio, Direttore Veicoli Commerciali di Ford Italia. Una chiacchierata che si è rivelata illuminante anche sulla visione che l’Ovale Blu ha in mente per la mobilità dei prossimi anni.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Nuova vita ai teloni da camion usati? Ci pensa Freitag

Dare una seconda vita a un materiale di scarto, come i teloni da camion usati. È stata questa, già nel 1993, l’intuizione dei due graphic designer Markus e Daniel Freitag, che erano alla ricerca di una borsa funzionale, idrorepellente e robusta per i loro progetti.