AS 24, società che fa capo a TotalEnergies, lavora alacremente per ampliare il network di distribuzione dell’HVO 100 in Europa. L’HVO 100 – tra i capisaldi della strategia di decarbonizzazione di TotalEnergies – è un combustibile rinnovabile al 100%, ottenuto a partire da olio vegetale con raffinazione all’idrogeno. È infatti composto al 100% da paraffine, che sono molecole identiche a quelle presenti nei carburanti diesel convenzionali. Grazie alla sua struttura fisico-chimica, può essere utilizzato in un motore diesel, come miscela o in sostituzione del diesel stesso. 

La spinta all’introduzione e all’utilizzo dei biocarburanti arriva certamente dall’Unione Europea, così come dall’evoluzione della legislazione dei diversi paesi membri. Qualche dato: in Spagna il mercato del biodiesel è cresciuto del 9,5% nel 2021, in Italia e Slovenia del 10%, mentre il mercato più maturo in Europa in termini di prodotti bio, dopo i paesi scandinavi, è quello dei Paesi Bassi con il 17,5%.

L’HVO 100 rispetto ai combustibili tradizionali

Rispetto ai combustibili tradizionali, l’HVO 100 ha un’origine completamente rinnovabile, consente una riduzione delle emissioni di anidride carbonica, non necessita di adattamenti tecnici se utilizzato in sostituzione del carburante tradizionale e può essere erogato dal serbatoio di gasolio.

Potrebbe interessarti

Al momento, il prodotto è disponibile solo in alcuni paesi europei. La sua vendita nelle stazioni di servizio è infatti autorizzata in Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia, mentre l’uso in Francia è riservato alle flotte. Il mercato dell’HVO sta crescendo con molte unità di produzione aperte dal 2020, a dimostrazione che la produzione di questo biocarburante sta aumentando e la disponibilità del prodotto sul mercato sta migliorando.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...