Hiab X-HiPro 558 in azione con un container

Hiab è un punto di riferimento globale nelle gru per autocarro. La leggerezza costruttiva è sempre stata un must per il marchio svedese ma la ricerca tecnologica in questa direzione non si è mai fermata. Le soluzioni messe a punto per movimentare carichi pesanti e ingombranti sono uno dei punti di forza della storia produttiva di Hiab. L’azienda è infatti nata in Svezia nel 1944 e fin da subito ha dovuto affrontare le problematiche dei trasporti di legname e dei pesanti carichi per lo sviluppo del settore delle costruzioni. Non è infatti un caso se Jonsered sia uno dei brand del costruttore e sia un riferimento nel mondo del forestale.

Specialista in ogni settore

La gamma di prodotti comprende infatti gru da carico HiabEffer e Argos. Nel settore forestale e del riciclaggio campeggiano i marchi JonseredLoglift. Ma non mancano anche i carrelli elevatori su autocarro della Moffett Princeton. Per chi invece opera nel riciclaggio vi sono le benne e gli scarrabili MultiliftDel. Waltco e Zepro sono invece i due brand che si occupano di sponde e montacarichi.

Hiab X-HiPro 558 in sollevamento minipala

Hiab ha messo a punto anche diversi pacchetti di servizi, come il ProCare, che utilizzano la tecnologia connessa per l’assistenza ai clienti durante il ciclo di vita della gru. L’utilizzo tramite la piattaforma HiConnect e il pluripremiato sistema di controllo gru HiVision permette il pieno controllo della gru.

Hiab X-HiPro 558, leggera ma potente

Il modello X-HiPro 558 è oggi uno degli esempi migliori della filosofia Hiab. Si tratta di un modello specificamente pensato per i camion a tre assi. Non è una generica gru da carico, ma una macchina compatta con un braccio ottimizzato. La progettazione ha infatti tenuto conto degli impieghi con carichi pesanti e voluminosi. Tutto questo avviene nonostante il peso proprio sia limitato e contenuto per consentire un elevato carico utile anche su mezzi compatti e con pesi totali a terra ridotti. Le estensioni possono arrivare fino a 14,50 metri con un momento di sollevamento di 487 kNm. Il carico massimo sollevabile è di 14,5 ton a 3,15 metri. Prestazioni di alto livello per una gru così compatta ma protette dal sistema di sicurezza VSL Plus che garantisce piena protezione in ogni condizione operativa.

Hiab X-HiPro 558 in scarico tubazioni

In primo piano

Ford E-Transit, il mito si fa green. La nostra impressione di guida

Comincia l’era dell’iconico van Ford con motore elettrico da 184 o 269 cavalli. Con un’autonomia di marcia che si spinge alla soglia dei 300 chilometri togliendo ogni ansia da ricarica e una ricca dotazione che per la prima volta porta a bordo il sistema di infotainment Sync 4. L’E-Transit è offerto...

Articoli correlati