Daimler Truck North America ha iniziato a consegnare i propri camion di punta per il trasporto su strada alla flotta di test di Torc Robotics, una consociata di Daimler Truck. I veicoli sono basati sulla quinta generazione di Freightliner Cascadia, presentata l’anno scorso. L’ultima versione del camion Freightliner per il trasporto su strada offre un risparmio di carburante di oltre il 35% rispetto alla prima versione del modello nel 2007.

Lo sviluppo della guida autonoma di Torc

La versione per guida autonoma del nuovo modello di punta Freightliner è dotata di funzioni di sicurezza ridondanti come la frenata e lo sterzo ed è destinata alla produzione in serie. Ora, oltre ai percorsi di prova già esistenti in New Mexico, Texas e Arizona, questi camion saranno testati in modalità autonoma su una nuova corsia in Texas tra Laredo e Dallas, principalmente sulla I-35.

Per consentire la guida autonoma di livello 4 SAE, Daimler Truck ha progettato e integrato in modo mirato nella piattaforma del Freightliner Cascadia la ridondanza per i sistemi critici di sicurezza per operazioni sicure e senza conducente. Daimler Truck e Torc intendono entrare nel mercato statunitense con camion a guida autonoma di livello SAE 4 entro il 2027. In questa applicazione, il sistema di guida autonoma assume l’intero compito di guida dinamica tra due hub di trasporto.

Secondo i partner, i camion a guida autonoma possono migliorare le operazioni commerciali e gestire i crescenti volumi di merci, soprattutto in caso di carenza di autisti. Possono inoltre ridurre gli incidenti, poiché il sistema rimane vigile e non si stanca mai.

In primo piano

Articoli correlati

MAN, luci e ombre nei risultati del primo trimestre 2025

Nonostante le vendite nei primi tre mesi del 2025 abbiano registrato un calo del 14% rispetto all’anno precedente, la tendenza degli ordini in entrata è positiva (+50%). In aumento anche le vendite di veicoli elettrici, trainate dal comparto autobus, che registrano un +178%.