Daimler Truck North America ha iniziato a consegnare i propri camion di punta per il trasporto su strada alla flotta di test di Torc Robotics, una consociata di Daimler Truck. I veicoli sono basati sulla quinta generazione di Freightliner Cascadia, presentata l’anno scorso. L’ultima versione del camion Freightliner per il trasporto su strada offre un risparmio di carburante di oltre il 35% rispetto alla prima versione del modello nel 2007.

Lo sviluppo della guida autonoma di Torc

La versione per guida autonoma del nuovo modello di punta Freightliner è dotata di funzioni di sicurezza ridondanti come la frenata e lo sterzo ed è destinata alla produzione in serie. Ora, oltre ai percorsi di prova già esistenti in New Mexico, Texas e Arizona, questi camion saranno testati in modalità autonoma su una nuova corsia in Texas tra Laredo e Dallas, principalmente sulla I-35.

Per consentire la guida autonoma di livello 4 SAE, Daimler Truck ha progettato e integrato in modo mirato nella piattaforma del Freightliner Cascadia la ridondanza per i sistemi critici di sicurezza per operazioni sicure e senza conducente. Daimler Truck e Torc intendono entrare nel mercato statunitense con camion a guida autonoma di livello SAE 4 entro il 2027. In questa applicazione, il sistema di guida autonoma assume l’intero compito di guida dinamica tra due hub di trasporto.

Secondo i partner, i camion a guida autonoma possono migliorare le operazioni commerciali e gestire i crescenti volumi di merci, soprattutto in caso di carenza di autisti. Possono inoltre ridurre gli incidenti, poiché il sistema rimane vigile e non si stanca mai.

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...