Si sa, i furti possono rappresentare un serio colpo per le finanze personali, ancora di più nel caso di piccole imprese di trasporto, magari avviate da poco tempo e ancora con margini operativi stringenti. Ed è proprio per dare un concreto aiuto a queste realtà che Ford, tra i leader mondiali nel settore dei light truck, è scesa in campo contro i furti che ancora, e troppo spesso, attanagliano i veicoli commerciali, aggiungendo una nuova funzione alla sua app per smartphone FordPass Pro, ormai conosciutissima nel settore. La “Modalità Protezione” – questo il nome italianizzato della nuova funzione “Guard Mode” – andrà dunque a monitorare i veicoli connessi, avvisando i gestori della flotta,  gli operatori e i conducenti, tramite il loro smartphone, delle potenziali violazioni al loro veicolo.

Guard Mode

Furti, una piaga in aumento in Europa. Arriva la”Guard Mode”

Stando a quanto riportato da Ford, i tentativi di furto di furgoni sono in aumento in Europa: nel Regno Unito, a esempio, un veicolo commerciale ogni 23 minuti è oggetto di scasso. Le richieste di assicurazione per furto di attrezzi sono aumentate di oltre il 50% nel 2019, con le spese per le coperture assicurative che costano ai commercianti in U.K. 264 milioni di sterline (290 milioni di euro) l’anno ovvero 11.566 sterline (12.746 euro) in media per danneggiato.

Per combattere una piaga che va ad impattare negativamente soprattutto sulle piccole attività di trasporto, per le quali l’integrità e il possesso dei veicoli è tutto, l’Ovale Blu ha quindi lanciato la “Guard Mode”. Accessibile dall’app per smartphone Fordpass Pro, la “Modalità Protezione” è la prima funzione che Ford attiverà con un aggiornamento software Over-The-Air (OTA) e verrà progressivamente implementato su tutta la gamma di veicoli dell’Ovale Blu. E’ disponibile per sistemi Apple e Android e può essere scaricata da Apple App Store e Google Play store in 20 mercati in Europa.

Guard Mode

Guard Mode, ecco come funziona

La funzione è integrata in Fordpass Pro, l’app per smartphone che aiuta i proprietari dei veicoli a gestirne e controllarne fino a cinque in flotta, garantendo che siano pronti per il lavoro con un funzionamento, in termini di tempo, il più duraturo possibile.

Quando attivata – a esempio dopo l’orario di lavoro o durante il fine settimana – la “Modalità Protezione” utilizza vari sensori del veicolo per rilevare quando qualcuno vi entra, apre il cofano o il vano di carico o avvia il motore. Invia, quindi, utilizzando il modem Fordpass Connect del veicolo, una notifica push allo smartphone del proprietario.

Un’app che coniuga tradizione e innovazione

La funzione invierà un avviso anche nel caso in cui un veicolo venga aperto o avviato utilizzando una chiave; un’azione che non attiverebbe un allarme tradizionale e che può essere utile in caso di chiave rubata o clonata. Le schermate della “Modalità Protezione” nell’app Fordpass Pro evidenziano gli orari di accesso al veicolo, il motivo degli allarmi, quando si sono verificate le azioni di attivazione e l’ultima posizione nota del veicolo.

La funzione sfrutta le notifiche di allarme già esistenti in Fordpass Pro, incluso il Trailer Theft Alert, che invia un avviso se rileva che un rimorchio viene sganciato mentre il veicolo è bloccato. Aggiornamenti Over-The-Air Ford ora aggiornerà i veicoli, in modalità wireless, con nuove funzioni non appena disponibili, migliorando la produttività degli utenti e riducendo al minimo i tempi di fermo dei veicoli nei centri di assistenza.

“I nostri furgoni garantiscono il movimento degli utenti e il trasporto degli strumenti necessari per svolgere le loro attività lavorative – ha commentato Mark Harvey, direttore dell’Enterprise Connectivity, Ford of Europe -. Il Fordpass Pro e il Guard Mode li aiutano a proteggere i loro veicoli, tenendoli un “passo avanti” rispetto a eventuali azioni criminali. E questo è solo l’inizio. Essendo ora tutti i nostri veicoli connessi, vediamo il potenziale enorme nello sviluppo di elementi aggiuntivi di sicurezza per aiutare le attività commerciali dei nostri clienti a prosperare.”

In primo piano

Articoli correlati