Una inattesa partnership, quella tra Goriziane E&C e Goldoni-Keestrack, ha portato alla nascita del GreenCar, veicolo industriale ‘multi-purpose’ sviluppato sulla base del noto eCarry. Del Green-G eCarry abbiamo parlato in questo post e qui trovate una recente intervista al management di Green-G, realizzata alla IFAT di Monaco lo scorso maggio.

GreenCar: i possibili utilizzi

GreenCar è un veicolo industriale bi-posto, realizzato su base eCarry, con pianale di carico configurabile a diversi utilizzi. Tra le sue caratteristiche distintive, dimensioni compatte con una larghezza massima di 1,6 metri e un’altezza alla cabina di 1,9 metri, adatte anche ai centri storici per la massima manovrabilità. GreenCar è utilizzabile come porta-attrezzi con pianale di carico per la manutenzione di aree verdi, naturali, municipalità o mezzo semovente con equipaggiamento specifico per manutenzioni in altezza, food delivery, spurghi in aree ad accesso limitato e altri allestimenti specifici. Sarà presentato il mese prossimo a Eima International, fiera di riferimento in Italia per la meccanizzazione agricola.

Il motore, rigorosamente elettrico, eroga 60 kW nominali con 90 kW di picco che ne incrementa la potenza a parità di peso. Raffreddato con uno scambiatore aria-liquido garantisce una coppia disponibile su tutta la curva di 380 Nm che lo pone al vertice della sua categoria. Proprio come l’eCarry, GreenCar è dotato di un pacco batterie da 35 kWh di capacità, a cui ne può essere aggiunto un altro per una capacità complessiva di 70 kWh, per un’autonomia che raggiunge i 250 chilometri.

Dalla presa di forza elettrica alla cabina ergonomica

Progettato per essere un perfetto connubio tra il mondo automotive e off road, GreenCar è dotato di una presa di forza, ovviamente elettrica, come accessorio ideale per trasferire potenza ad applicazioni esterne a favore della versatilità del mezzo. È composta da un motore elettrico da 7,5 kW con inverter, una pompa idraulica da 20 litri al minuto a 150 bar e un serbatoio olio dedicato di 35 litri.

Concepita per conciliare ergonomia e operatività, la cabina ha una soglia di entrata a 380 mm da terra, e un’altezza massima di soli 193 cm. Il pianale è sprovvisto di tunnel e l’ampia superficie vetrata con parabrezza panoramico che consente una visibilità ottimale. Il display digitale è configurabile per avere sempre sotto controllo tutte le funzionalità del veicolo, inclusa autonomia e prestazioni della batteria, e per consultare eventuali messaggi provenienti dalle varie unità di controllo. GreenCar sarà disponibile già a partire dal prossimo anno.

In primo piano

Articoli correlati