Torna l’appuntamento con Giovanni Leone, giovane e appassionato fleet manager, che riflette questa volta sui sistemi digitalizzati per la gestione della flotta, basati talvolta perfino sull’intelligenza artificiale (qui l’ultimo video di Giovanni). Sistemi che sono certamente d’aiuto a chi, come Giovanni, si occupa di pianificare i viaggi, calcolando con sempre maggior precisione molti dei fattori e delle variabili da tenere in considerazione proprio in fase di pianificazione.

I sistemi digitalizzati di gestione della flotta

L’utilizzo di strumenti di questo tipo, però, non deve far venir meno la necessità di un confronto continuo con gli autisti. Specialmente, ma non solo, nel caso degli autisti più esperti, l’esperienza può e deve contribuire alla gestione dei viaggi, integrandosi con i fondamentali supporti che la tecnologia oggi fornisce.

Il video fa parte di una serie di preziosi contributi che Giovanni ci fornirà periodicamente su alcune delle principali questioni che riguardano il mondo dell’autotrasporto di oggi, con uno sguardo inevitabile a ciò che potrebbe accadere in futuro.

In primo piano

Articoli correlati