Secondo appuntamento con Giovanni Leone, giovane e appassionato fleet manager (qui il primo video), che ci parla della crescita, in Italia ancor più che in Europa, del trasporto merci su gomma. Numeri, quelli da cui è partito Giovanni, che possono sembrare premianti ma che evidenziano come sia ancora troppo limitato il ricorso al trasporto intermodale in Italia.

Occorre trovare nuove prospettive (ed equilibrio) per il trasporto merci

Occorre trovare il giusto equilibrio tra la fiducia nel trasporto su gomma e le possibilità date dall’intermodalità, peraltro finanziata con incentivi come Ferrobonus e Marebonus. Fedele al suo motto “Non limitiamoci soltanto a capire cosa è sbagliato, ma pensiamo sempre a come poterlo migliorare”, Giovanni ha anche elaborato possibili interventi dedicati a gomma, ferro e mare.

Il video fa parte di una serie di preziosi contributi che Giovanni ci fornirà periodicamente su alcune delle principali questioni che riguardano il mondo dell’autotrasporto di oggi, con uno sguardo inevitabile a ciò che potrebbe accadere in futuro.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati

[VIDEO] MAN TGX 18.520, storia di un record

Nelle prossime settimane ripercorreremo il test da primato del MAN TGX 18.520, lo contestualizzeremo nell’ormai lunga storia del nostro Supertest da 500 km e approfondiremo alcuni aspetti specifici – dalla catena cinematica alla cabina; dai sistemi di assistenza al ruolo del driver – che hanno porta...