A causa dei violenti nubifragi e delle conseguenti devastanti alluvioni che hanno flagellato la Renania-Palatinato e la Renania Settentrionale-Vestfalia provocando centinaia di morti e immani danni al tessuto infrastrutturale, il Ministero dei Trasporti tedesco (BMVI) ha deciso di introdurre esenzioni dalle restrizioni relative ai tempi di riposo e di guida per gli autotrasportatori. A comunicarlo FIAP, che ha ripreso quanto annunciato da un’associazione di categoria tedesca e da una internazionale, l’IRU. Le proroghe ai tempi di guida in Germania, tuttavia, saranno valide solo per i trasporti impegnati nel contesto emergenziale (operazioni di soccorso, eliminazione del legname e del fango dovuto alle inondazioni, ripristino della viabilità a causa de gravi danni subiti). Le nuove misure saranno valide fino al 1° agosto 2021 compreso.

Germania, le misure rese necessaria dall’emergenza alluvioni

Come ha riportato FIAP, per i trasporti che rientrano nelle categorie in prima linea per l’emergenza in Germania,” le deroghe sono le seguenti: il tempo di guida giornaliero può essere esteso non più di cinque volte alla settimana fino a un massimo di 10 ore. il tempo di guida settimanale non può superare le 59 ore. L’articolo 6, paragrafo 3, si applica senza modifiche. il conducente può prendere due periodi consecutivi di riposo settimanale ridotto, purché effettui almeno quattro periodi di riposo settimanale in ciascuna delle quattro settimane consecutive, di cui almeno due devono essere periodi di riposo settimanale regolare”.

“Ogni riduzione del periodo di riposo settimanale è compensata da un periodo di riposo equivalente da prendere senza interruzione entro la fine della terza settimana successiva alla settimana in questione. Se due periodi di riposo settimanale ridotto sono stati presi in successione, il prossimo periodo di riposo – a compensazione di questi due periodi di riposo settimanale ridotto – dovrà essere preso prima del periodo di riposo settimanale successivo. Le deroghe del mattino possono essere utilizzate solo a condizione che il loro uso non pregiudichi la sicurezza della circolazione. In particolare, prima di iniziare un viaggio, si deve verificare se il conducente è in grado di effettuare il trasporto previsto”.

In primo piano

Articoli correlati