Geastar è un costruttore specializzato nella progettazione e costruzione di allestimenti per l’igiene urbana. Si parla quindi di tutti quegli allestimenti necessari per lo spurgo pozzi, il trattamento delle acque, la gestione delle emergenze fognarie e gruppi di lavaggio. Nella compagine aziendale del costruttore di Silea (TV) è entrata nel 2018 la Vendrame. Quest’ultima, attiva dal 1963 nel mercato delle macchine agricole, è specializzata nella costruzione di rimorchi e carri botte. Esperienza fondamentale per contribuire in modo significativo allo sviluppo tecnologico di Geastar. Che oggi, infatti, si colloca sul mercato con una gamma di prodotti molto interessanti. Fra cui anche alcuni modelli che fanno del basso impatto ambientale la propria bandiera.

I modelli elettrici di Geastar

La gamma del costruttore include alcuni modelli completamente elettrici come lo Star E-Total. Si tratta di un allestimento che non utilizza elementi meccanici per la trasmissione del moto alla pompa. Il livello sonoro rimane quindi sotto i 75 dBA. Geastar utilizza batterie al litio con una gestione elettronica dei fabbisogni energetici. Questo consente di elevare l’autonomia. L’energia viene erogata al motore della pompa e del decompressore in funzione della reale richiesta di potenza ottimizzando così i consumi di utilizzo in fase di lavoro. Lo Star E-Total è un veicolo compatto dalla lunghezza complessiva di 5,25 metri per un’altezza di 1,96 metri. Adatto quindi soprattutto ai contesti urbani.

Gli allestimenti Geastar sono indicati per l'igiene urbana specializzata

Soluzioni Hybrid

Il modello Star Hybird, invece, sfrutta motori elettrici di ultima generazione per il suo funzionamento. Con questo modello è possibile usare la normale attrezzatura per le operazioni di lavoro mantenendo il motore al minimo. Infatti Geastar utilizza attrezzature elettriche il cui funzionamento è garantito da un generatore di corrente. I motori elettrici, ultra leggeri e compatti, azionano infatti la pompa d’acqua ad alta pressione, la pompa per il vuoto e tutti i servizi ausiliari. In questo modo è possibile ridurre il consumo di carburante, le emissioni sonore in atmosfera e operare in contesti delicati da un punto di vista ambientale. Questo grazie all’impiego di una gestione elettronica effettuata da moderni PLC e sistemi software.

Geastar si presenta con macchine di ogni tipo e dimensione

In primo piano

Articoli correlati