La gamma di Friederich è articolata su diverse soluzioni operative

Friederich è un costruttore francese, con sede vicino a Strasburgo, che si è specializzato nei veicoli per il trasporto di legname. Fondata nel 1962, l’azienda alsaziana ha sviluppato un’ampia gamma di soluzioni per questo specifico settore. Si tratta, nel dettaglio, di soluzioni che vanno incontro ad esigenze fra loro molto differenti. Soluzioni dove la personalizzazione e l’adattamento alle esigenze dei clienti sono al primo posto. Le gamme di prodotto sono articolate in semirimorchi allungabili, in autotreni e in veicoli speciali fra cui anche quelli per il riciclaggio. Fondamentale, in ogni prodotto, è la ricerca della qualità e della durata. Sempre con un occhio verso l’ottimizzazione del carico e l’efficienza operativa.

Le soluzioni Friederich per chi opera in bosco

Il costruttore francese ha posto le basi per la propria gamma con un’esperienza in cui il dialogo con chi lavora in campo è fondamentale. Ogni allestimento è progettato per ottimizzare l’impiego del proprio veicolo. La capacità di operare con le gru forestali è un altro tassello fondamentale per Friederich. Il costruttore è infatti anche importatore per Loglift, specialista nel settore. Le soluzioni per chi opera in bosco sono molteplici e tutte puntano alla flessibilità. Flessibilità che parte dalla massima polivalenza e dalla fondamentale maneggevolezza. Chi si muove in bosco ha prima di tutto bisogno di agilità e durata nel tempo. Non è infatti un caso che nella gamma vi siano mezzi molto interessanti dove i semirimorchi possono ridurre ingombri e spazi di manovra.

Le soluzioni Friederich spaziano in differenti applicazioni

Muoversi ovunque

La mobilità e la capacità di carico sono alla base dell’offerta di Friederich. Il costruttore ha infatti sviluppato soluzioni specifiche per consentire a chi si muove sia bosco, sia su strada, di avere sempre la migliore configurazione possibile. Il problema fondamentale per chi opera con i tronchi è, ovviamente, la lunghezza. Lunghezza che va gestita in contesti scomodi e spesso pieni di imprevisti. Il costruttore alsaziano propone telai telescopici, dolly con ruote guidate sia in modo meccanico che elettronico, rimorchi trasportabili sulla motrice: elementi fondamentali per consentire a chi opera nel trasporto forestale di potersi muovere agilmente ovunque.

Le soluzioni di Friederich spaziano dal trasporto su strada al movimento in bosco

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati