Le date per presentare le domande per accedere agli incentivi sulle attività di formazione professionale legate all’autotrasporto sono cambiate. La modifica dei termini va ad impattare sul decreto del 22 luglio 2019 nel quale erano indicate le modalità per accedere ai suddetti incentivi.

Le nuove date sono indicate nel decreto del Mit datato 16 settembre 2020, entrato in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 ottobre. Il Mit, in accordo con il Ministero dell’economia e delle finanze, aveva stanziato 5 milioni di euro a favore della formazione professionale dei camionisti.

Formazione professionale dei camionisti, ecco le nuove date

Le nuove scadenze, rese necessarie a causa degli stravolgimenti originati dalla crisi del Covid-19, sono le seguenti:

  • Il termine per l’inizio dell’attività formativa è spostato al 26 ottobre 2020 (prima era il 18 marzo 2020).
  • Il termine pera la fine dell’attività formativa è spostato al 1° marzo 2021 (prima era il 31 luglio 2020)
  • Per ultimo il termine utile per inviare la specifica rendicontazione dei costi sostenuti è spostato al 15 aprile 2021 (prima era il 16 settembre).

Ovviamente, in accordo con quanto indicato nel decreto del Mit.

Le modalità e le regole di invio

La presentazione dei calendari dei corsi di formazione potrà essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata. Il termine massimo per l’invio è il 16 ottobre 2020.

Questo l’indirizzo a cui fare l’invio: ram.formazione2019@pec.it

Potrà essere trasmessa tramite un’unica comunicazione contenente – qualora ce ne fosse necessità – le successive modifiche apportate, in base a quanto stabilito dalla legge (ovvero il decreto del 22 luglio 2019).

Gli eventuali nuovi piani e calendari per la formazione professionale dei camionisti dovranno essere coerenti con i piani formativi già approvati in passato, ovvero prima della crisi pandemica, e dovranno contenere lo stesso numero di ore di lezione.

Nell’eventualità di non rispetto delle condizioni elencate precedentemente, fa sapere il Mit, l’azienda in questione non sarà ammessa all’erogazione degli incentivi.

Le novità in fatto di formazione professionale per gli autotrasportatori sono contenute nel Decreto Legislativo dello scorso 10 giugno che andava a recepire importanti direttive UE.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...