Il decreto con cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva previsto lo stanziamento di 5 milioni di euro a vantaggio della formazione dei camionisti è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’annuncio, corredato dai documenti per poter accedere alla somma prevista, è stato pubblicato sul sito di Ram Spa, la società in-house del Mit adibita alla gestione di queste pratiche. Tra gli obiettivi chiave del progetto sulla formazione dei camionisti il miglioramento delle condizioni lavorative degli autotrasportatori attraverso la sensibilizzazione su tematiche come la sicurezza stradale e lavorativa, con un occhio di riguardo alla digitalizzazione e allo snellimento dei processi.

formazione dei camionisti

Formazione dei camionisti, ecco chi può accedere

Come ha ribadito Confartigianato Trasporto la domanda per accedere allo stanziamento per la formazione dei camionisti potrà essere presentata dalle imprese di autotrasporto di merci in conto terzi, in forma singola o associata i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti siano inquadrati nel contratto collettivo nazionale, trasporto e logistica.

I progetti formativi dovranno essere mirati ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale degli operati e finalizzati ad acquisire competenze adeguate alla gestione dell’impresa, alle nuove tecnologie, all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza del lavoro. Nello stanziamento dei 5 milioni non sono compresi i corsi per l’accesso alla professione e l’acquisizione o rinnovo di titoli obbligatori per l’esercizio dell’attività di autotrasportatore o conducente. Inoltre, come già ribadito da altri decreti ministeriali, la formazione potraù essere effettuate anche per via telematica a causa del perdurare della crisi pandemica.

Come presentare le domande

Le domande per poter accedere allo stanziamento, corredate dalla descrizione del progetto formativo, potranno essere presentate a partire dal 15 febbraio ed entro il termine perentorio del 19 marzo 2021, in via telematica seguendo le specifiche modalità che saranno pubblicate nei prossimi giorni, sul sito della società RAM Spa. e del Mit. nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi.

Il contributo erogabile varia secondo la tipologia d’impresa secondo il seguente schema:

– 15 mila euro per le microimprese fino a 10 occupati
– 50 mila euro per le piccole imprese fino a 50 occupati
– 130 mila euro per le medie fino 250 occupati
– 200 mila euro per le grandi imprese oltre 250 occupati
– 800 mila euro per i raggruppamenti d’imprese

Le attività formative dovranno essere avviate a partire dal 19 aprile per concludersi entro il 6 agosto 2021. La rendicontazione dei costi sostenuti secondo i parametri previsti dal dispositivo, dovrà avvenire entro 45 giorni dalla conclusione di ogni progetto, con invio in via telematica sempre attraverso lo stesso percorso sul sito Ram Spa.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...