Con trent’anni di esperienza alle spalle, la Melella Group di Montecorvino Pugliano (Salerno) effettua trasporti nazionali e in Europa con una flotta di camion Euro 5 e 6, tutti muniti di sistema di controllo satellitare e sistema antirapina collegati alla sede di Nola operativa H24. Flotta a cui ora si aggiungono due Ford Trucks F-Max 500, forniti con formula di noleggio VRent dalla concessionaria Domenico Truck di Marcianise, dipinti in Frozen white e equipaggiati con motori Ford Ecotorq da 12,7 litri da 500 cavalli di potenza e 255 chilogrammetri di coppia massima abbinati a cambi automatizzati Zf Traxon a 12 rapporti con intarder.

«La scelta dei Ford F-Max 500 è stata dettata dalla curiosità», spiega Mirko Melella, «In azienda abbiamo diversi tipi di camion. Il parco veicolare viene rinnovato con cadenza di quattro anni circa per avere sempre mezzi freschi e in ottime condizioni. Ispirava fi ducia e l’abbiamo provato Il Ford Trucks ci ispirava fiducia e così l’abbiamo voluto provare acquistandone due. La consegna dei veicoli è avvenuta circa un mese fa e, come nostra consuetudine, li abbiamo messi subito al lavoro. Oggi uno dei due truck ha già percorso 23.493 chilometri, mentre l’altro ne ha fatti 12.584. Fino ad ora, nessun problema. Sono camion dal telaio robusto con motori generosi e affidabili. In più godono di tutti i più moderni sistemi di sicurezza e assistenza alla guida».

Ford F-Max

I Ford F-Max andranno ad aggiungersi ad una flotta corposa

Fondata nei primi Anni 90 da Emilio Melella, col tempo l’attività è cresciuta. Nel 2010 sono entrati in azienda i figli, Mirko (28 anni), e Gianpiero (26 anni), portando una ventata di innovazioni. Oggi la Melella può contare su un parco veicolare composto da circa mille veicoli commerciali leggeri da distribuzione, 150 mezzi pesanti tra autotreni, bilici, motrici con sponda idraulica, gran volume ed altrettanti rimorchi e semirimorchi. Inoltre, l’azienda campana è presente sul territorio nazionale con 115 terminal provinciali sparsi dal nord al sud Italia.

In Italia abbiamo 42 punti assistenza Massimiliano Viganò, direttore commerciale Ford Trucks Italia, si è dichiarato molto soddisfatto: «Siamo orgogliosi di consegnare questi truck alla Melella, un’importante realtà nel mondo dell’autotrasporto in Campania. Un altro passo nell’espansione commerciale di Ford Trucks Italia che va di pari passo alla crescita di punti di assistenza, 42 in tutta la Penisola, e di dealer importanti come la Domenico Truck di Marcianise».

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...