FGM Trailers, specialista italiana dei pianali ribassati

FGM Trailers

FGM Trailers è un’azienda nata nel 1964. Localizzata a Frosinone, ha da sempre puntato sui pianali ribassati. Un settore estremamente specializzato che ha permesso al costruttore italiano di costruirsi una reputazione a livello internazionale. Reputazione che è basata su un elevato rapporto qualità/prezzo. Ma non solo. Anche sulla capacità di saper proporre prodotti adatti alle esigenze più specifiche.

Attiva nella fascia delle portate che vanno da 20 a 60 tonnellate, FGM Trailers si è fatta apprezzare anche sui difficili e competitivi mercati del nord Europa. Questo grazie a una gamma di rimorchi e semirimorchi composta da modelli curati nei dettagli e che rispondono in modo preciso anche a normative locali. Come nel caso, ad esempio, del modello Eurocombi dalla portata utile di 63 tonnellate e che permette di avere una lunghezza complessiva di 20 metri sul mercato scandinavo.

FGM Trailers

Eurocombi, il modello per i mercati nordici

La capacità delle aziende italiane di saper rispondere alle richieste di specifici mercati permette ai nostri costruttori di raccogliere grandi soddisfazioni a livello internazionale.

FGM Trailers non fa eccezione. Il costruttore laziale propone il suo Eurocombi proprio su quei mercati, come quelli scandinavi, in cui le combinazioni di peso e lunghezze lo permettono. Eurocombi nasce sulla combinazione di due modelli standard di FGM Trailers. Nel caso specifico si tratta dell’FGM 37 AF e dell’FGM 24. L’accoppiamenti dei due pianali permette una combinazione in peso e lunghezza che soddisfa i requisiti del Codice della Strada dei paesi dove è permessa la circolazione di questo tipo di veicoli. Pur essendo un veicolo speciale, l’FGM Eurocombi mantiene quelle caratteristiche tecniche fondamentali di tutti i pianali del costruttore italiano. In primis la zincatura a caldo degli elementi strutturali del telaio.

FGM Trailers

FGM 35 AF, la risposta allungabile di FGM Trailers

Fra la ampia gamma del costruttore laziale è molto interessante il modello FGM 35 AF. Un semirimorchio ribassato a due assi con il collo d’oca sfilabile/allungabile che si adatta alle situazioni di trasporto più differenti fra loro. Dalle macchine operatrici e agricole fino ai bus granturismo. Il carico avviene anteriormente tramite due rampe da 18 tonnellate. Il telaio è composto da travi telescopiche.

Da un punto di vista della manovrabilità, la sterzatura degli assali è idraulica con sistema Tridec Tritronic. L’angolo di sterzata è di 37°. La sterzatura è comandata da ralla con radiocomando. Il riallineamento degli assali è elettronico.

FGM 35 AF ha una massa complessiva a pieno carico di 42.000 kg con uno scarico su ralla di 18.000 kg. La portata utile è di 30.200 kg. Gli acciai sono SSAB S500/S700 con spessori di 15 mm ed S355J2 con spessori superiori a 20 mm.

Il collo è a compensazione idraulica con sezione resistente di 240 mm. La compensazione avviene tramite due cilindri. Altri due cilindri poggiano il telaio sul trattore trainante.

FGM Trailers

2020-03-15T11:17:10+01:0015 Marzo 2020|Categorie: TRAILER|Tag: , , |