Il Goodyear FIA European Truck Racing Championship è iniziato lo scorso weekend con la tappa italiana di Misano Adriatico. Il Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli ha ospitato ben 4 gare – due il sabato e due la domenica – con 3 vincitori diversi. A fare la voce grossa è stato il dominatore della stagione 2021, l’ungherese Norbert Kiss, vincitore di due gare. Le altre se le sono aggiudicate lo spagnolo Antonio Albacete e il tedesco Sascha Lenz. Tutti su camion MAN.

L’European Truck Racing a Misano: le gare del sabato

In gara-1, sabato 21, Norbert Kiss è subito andato in fuga, seguito da Jochen Hahn che non è però riuscito a impensierire il campione in carica e ha chiuso secondo al traguardo. Battaglia alle loro spalle per l’ultimo posto disponibile sul podio tra Sascha Lenz, Antonio Albacete e Adam Lacko su Freightliner, con Lenz ad aggiudicarsi il bronzo virtuale dopo un bel sorpasso in curva 1 proprio su Lacko.

misano ETRC 2022

Collisioni e penalità nella seconda gara del sabato, che ha visto protagonisti differenti rispetto alla prima, con lo spagnolo Antonio Albacete a spuntarla dopo una bella battaglia nelle prima fasi della gara con il tedesco René Reinert su IVECO che ha provato con tutte le forze a difendersi dall’attacco dello spagnolo. Sascha Lenz ha conquistato la piazza d’onore, mentre Kiss e Hahn hanno rimontato Reinert, con il campione in carica ungherese che ha concluso in terza posizione.

Kiss e Sascha Lenz vincitori la domenica

La prima gara della domenica è stata in pratica decisa in partenza, quando Jochen Hahn ha provato a sorprendere Kiss senza successo. L’ungherese è così fuggito fino al traguardo, con Hahn secondo e Sascha Lenz terzo, a certificare un podio identico a quello della primissima gara disputata il giorno prima. Norbert Kiss ha così allungato in testa alla classifica provvisoria.

misano ETRC 2022

Finalmente Sascha Lenz in gara-4. Sorpasso su Theo Calvet e Steffi Halm in curva 3 e fuga verso la vittoria, ottenuta con un vantaggio di circa 8 secondi su Antonio Albacete, uscito vincitore da un confronto ravvicinato con il giovane francese Calvet su Freightliner, superato per la terza piazza anche dall’alfiere di IVECO, il tedesco Jochen Hahn. Solo ottavo Norbert Kiss che ha avuto una gara complicata.

Il 2 giugno il racconto di Formula Truck

Come d’abitudine, la prossima puntata di Formula Truck, in programma il 2 giugno, vi racconterà le gare di Misano e i retroscena della tappa italiana, vissuta intensamente dal paddock. Vado e Torno e Trasportare Oggi hanno anche organizzato i test drive, in pista e su strada, durante tutto il weekend misanese.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Geotab Partner Day, l’anno della maturità

Si è svolta ieri a Roma, nella splendida cornice dell’Ara Pacis, la quarta edizione del Partner Day, la giornata dedicata all’ecosistema in cui Geotab opera, ovvero a partner, rivenditori, clienti e stampa. Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab, ha definito il ...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...