Enel X, la divisione del gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali, ha aderito ad Alis (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), il network di 1.510 aziende associate votato a favorire lo sviluppo sostenibile per le realtà che operano nei settori della logistica e del trasporto commerciale. Strutturata in quattro Global Product Lines, e-Home, e-Industries, e-City ed e-Mobility, Enel X si inserisce all’interno di Alis proponendo un’ampia gamma di prodotti e di servizi per tutti gli associati.

L’adesione è stata accolta positivamente da Guido Grimaldi, presidente Alis attualmente in carica: “La crescente diffusione della mobilità elettrica sta rendendo tale modalità sempre più parte integrante delle scelte strategiche attuali e future dei nostri associati, che stanno portando avanti importanti processi di ammodernamento sia delle flotte navali che del parco veicolare circolante. In particolare, riteniamo opportuno sostenere politiche volte alla decarbonizzazione, tema centrale all’ordine del giorno di tutte le agende politico-istituzionali. Promuoveremo la crescita del numero di navi ibride e di veicoli elettrici circolanti così come lo sviluppo dell’elettrificazione della rete viaria e portuale mediante l’installazione delle colonnine elettriche di Enel X per coprire in modo capillare l’intero territorio nazionale”.

 

Enel X

La collaborazione tra Enel X e Alis è frutto di una visione sostenibile e valoriale comune, atta a cogliere i vantaggi dell’economia circolare e dell’elettrificazione: decarbonizzazione e riduzione delle emissioni, transizione all’elettrico, implementazione di soluzioni energetiche ottimali, connessione e sviluppo su tutto il territorio nazionale.

Il mercato globale dei veicoli elettrici

La collaborazione tra le due realtà avviene in un momento di grande espansione per il mercato elettrico globale: secondo i dati EVVolumes le 5,4 milioni di auto elettriche presenti, di cui più di 2,1 milioni venduti solo nel 2018, evidenziano come il numero di veicoli della flotta elettrica globale sia cresciuto di circa 30 volte negli ultimi 6 anni. A titolo esemplificativo solo in Italia le immatricolazioni di auto elettriche nell’ultimo anno sono aumentate del 111%, passando da 5.012 a 10.566.

Enel X  ha già fatto sapere che l’appuntamento fieristico Eco Transport&Logistics, incentrato sulla logistica sostenibile che si svolgerà a Verona dal 21 al 25 marzo 2020, verrà organizzato e gestito proprio in collaborazione con gli associati di Alis.

 

In primo piano

Articoli correlati

DB Schenker: DSV, Maersk e MSC concorrono per l’acquisizione

Deutsche Bahn (DB) ha ricevuto diverse proposte per l’acquisizione della sua divisione logistica DB Schenker. Tra queste, si è fatto avanti un consorzio guidato dalla società finanziaria CVC Capital Partners e dalla società di asset management Carlyle, oltre al gruppo logistico DSV e ai gruppi armat...