La settima edizione del festival dell’elettrico e_mob è in programma in questi giorni, fino a martedì 10 ottobre. Tema centrale di quest’anno è la transizione delle città verso la mobilità elettrica, con la necessità per tutto il sistema Italia di farsi trovare pronti per la fatidica data del 2035, quando le immatricolazioni di nuove auto e veicoli commerciali leggeri si limiteranno a quelli a emissioni zero.

Per quella data, il sistema produttivo italiano dovrà evidentemente farsi trovare pronto: dovrà essere completata l’infrastrutturazione di ricarica, sviluppata la produzione di componentistica, resi più accessibili e popolari i costi delle autovetture elettriche, riconvertire alcune produzioni che hanno vita breve di fronte a sé, attivare il sistema di riciclaggio di batterie esauste e recupero di grandi quantità di materiali, come il litio, il cobalto e il nickel. Si tratta di strategie pubbliche e industriali già avviate con successo e che saranno raccontate dai protagonisti, pubblici e privati, in un confronto con le istituzioni e la città.

Anche Renault Trucks Italia al festival dell’elettrico e_mob

Tra le tante aziende coinvolte anche Renault Trucks Italia, che illustrerà nel pomeriggio del 10 ottobre con Marco Bonaveglio, Direttore Commerciale, e Andrea Rossini, Energy Transition Specialist, il proprio progetto di transizione, avviato grazie alla disponibilità della nuova gamma E-Tech che presto si completerà con i camion pesanti stradali e da cava. Questi si aggiungeranno alle soluzioni attualmente in portfolio per il trasporto urbano.

renault-e-mob-orizz-dwide

Alcune di queste sono attualmente in mostra a Milano, come si vede dalle immagini che pubblichiamo. In particolare un Master E-TECH 100% elettrico allestito con cella refrigerata Lamberet, veicolo appartenente al progetto Refreeze e ideale per il trasporto a zero emissioni a temperatura controllata nelle aree urbane. Presente in Piazza Duomo anche un Renault Trucks D wide E-Tech allestito con gancio scarrabile, attualmente impiegato da AMSA, presso le piattaforme ecologiche, per il trasporto del materiale da riciclare.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

IVECO S-Way Driving Experience: il cliente al centro di tutto

Allo stabilimento IVECO di Madrid, centro della produzione dei veicoli pesanti S-Way, sono arrivati oltre 600 clienti e partner provenienti da tutto il mondo. "Con l’S-Way Driving Experience sottolineiamo ancora una volta che il nostro approccio è incentrato sul cliente", ha dichiarato Simone Curti,...