La settima edizione del festival dell’elettrico e_mob è in programma in questi giorni, fino a martedì 10 ottobre. Tema centrale di quest’anno è la transizione delle città verso la mobilità elettrica, con la necessità per tutto il sistema Italia di farsi trovare pronti per la fatidica data del 2035, quando le immatricolazioni di nuove auto e veicoli commerciali leggeri si limiteranno a quelli a emissioni zero.

Per quella data, il sistema produttivo italiano dovrà evidentemente farsi trovare pronto: dovrà essere completata l’infrastrutturazione di ricarica, sviluppata la produzione di componentistica, resi più accessibili e popolari i costi delle autovetture elettriche, riconvertire alcune produzioni che hanno vita breve di fronte a sé, attivare il sistema di riciclaggio di batterie esauste e recupero di grandi quantità di materiali, come il litio, il cobalto e il nickel. Si tratta di strategie pubbliche e industriali già avviate con successo e che saranno raccontate dai protagonisti, pubblici e privati, in un confronto con le istituzioni e la città.

Anche Renault Trucks Italia al festival dell’elettrico e_mob

Tra le tante aziende coinvolte anche Renault Trucks Italia, che illustrerà nel pomeriggio del 10 ottobre con Marco Bonaveglio, Direttore Commerciale, e Andrea Rossini, Energy Transition Specialist, il proprio progetto di transizione, avviato grazie alla disponibilità della nuova gamma E-Tech che presto si completerà con i camion pesanti stradali e da cava. Questi si aggiungeranno alle soluzioni attualmente in portfolio per il trasporto urbano.

renault-e-mob-orizz-dwide

Alcune di queste sono attualmente in mostra a Milano, come si vede dalle immagini che pubblichiamo. In particolare un Master E-TECH 100% elettrico allestito con cella refrigerata Lamberet, veicolo appartenente al progetto Refreeze e ideale per il trasporto a zero emissioni a temperatura controllata nelle aree urbane. Presente in Piazza Duomo anche un Renault Trucks D wide E-Tech allestito con gancio scarrabile, attualmente impiegato da AMSA, presso le piattaforme ecologiche, per il trasporto del materiale da riciclare.

In primo piano

Articoli correlati

A Transpotec Logitec 2024 le soluzioni per un trasporto merci sostenibile

Grazie alla presenza del 100% del mercato dei costruttori di mezzi pesanti europei – DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia – Transpotec permetterà di conoscere lo stato dell’arte dell’i...