DKV LIVE è il sistema telematico di gestione e tracciamento che getta un ponte fra camion e ufficio e che consente la gestione della flotta senza soluzione di continuità. DKV LIVE è il risultato di un’innovazione tecnica e tecnologica che interconnette, tramite un piccolo dispositivo, i veicoli al sistema di gestione e controllo della flotta stessa.

Grazie al sistema sviluppato da DKV, ogni veicolo comunica in tempo reale e in maniera completamente automatica restituendo ai fleet manager un ampio ventaglio di informazioni e dati per una gestione avanzata della flotta. I veicoli collegati, infatti, inviano in tempo reale un ampissimo data set che, grazie ai software di gestione DKV, vengono trasformati in grafici, mappe e report semplici e intuitivi e, inoltre, digitalizzano completamente la gestione documentale.

Potrebbe interessarti

DKV LIVE: le peculiarità della piattaforma di gestione

L’innovazione DKV LIVE offre benefici rilevanti non solo nel fleet management ma si riflette positivamente su tutti i protagonisti del mondo dei trasporti e non solo. Fra le principali caratteristiche della piattaforma spiccano l’RDL (download da remoto dei dati tachigrafici), la pianificazione intelligente dei percorsi e la geolocalizzazione dei veicoli, nonché la possibilità di scegliere le aree di sosta e rifornimento più strategiche e convenienti in base ai prezzi carburante costantemente aggiornati. I geodati, inoltre, sono facilmente condivisibili e integrabili ai sistemi dei clienti, andando a indicare l’orario d’arrivo previsto tenendo in considerazione soste per rifornimento e riposo del conducente.

Il sistema è stato sviluppato da DKV con una particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Tramite DKV LIVE, infatti, i clienti possono ora accedere gratuitamente alle piattaforme Trans.eu, Saloodo! e Coyote. Soluzioni che consentono ai fleet manager di ottimizzare ulteriormente l’uso dei veicoli grazie alla funzione di ricerca merci che permette di ricevere offerte di carico basate sulla posizione dei veicoli dei camion in tempo reale. I trasportatori possono dunque evitare corse a vuoto e pianificare il trasporto in modo da ottimizzare lo stesso e le risorse. Conseguenza di rilievo è che il trasporto ottimizzato per la posizione offre anche agli utenti di DKV LIVE di ridurre le emissioni di CO2.

camion truck road strada mercato flotta

La leva per uno stile di guida più sicuro ed efficiente

Per quanto riguarda l’aspetto dei conducenti, infine, DKV LIVE incentiva uno stile di guida sicuro e sostenibile e monitora in automatico tutti i parametri rilevanti come ore di guida, tempi di sosta/riposo e consumi in tempo reale. Qualora qualche dato non fosse conforme, la gestione degli allarmi di DKV LIVE allerta automaticamente il fleet manager circa deviazioni non previste, errati rifornimenti e tutti i dati tachigrafici: un elemento che eleva il livello globale di sicurezza del trasporto stesso nonché quello di trasportatori e utenti della strada.

Qui tutte le informazioni utili sul sistema di gestione delle flotte sviluppato da DKV.

In primo piano

Articoli correlati

Veicoli elettrici, la rete di ricarica italiana raggiunge la “Fase 2”

Secondo i dati diffusi da Motus-E, la rete di ricarica italiana per i veicoli elettrici è in crescita e raggiunge una nuova fase del suo sviluppo. I punti di ricarica a uso pubblico installati nel nostro Paese al 31 marzo 2025 sono 65.992, in aumento di 11.828 unità nei 12 mesi e di 1.601 unità dall...

Wolf Lubricants amplia la gamma di confezioni ecologiche Bag in Box

Wolf Lubricants ha ampliato la sua gamma di confezioni ecologiche Bag in Box (BIB) da 20 litri con altri 16 fluidi di alta qualità, per l'esattezza 2 oli motore e 14 fluidi per cambio manuale e automatico. La gamma BIB è pensata per ridurre gli sprechi, ottimizzare lo spazio di stoccaggio e migliora...

È ufficiale: Scania acquisisce Northvolt Systems Industrial

Northvolt Systems Industrial sviluppa e produce sistemi di batterie per l'industria pesante e per i segmenti di mercato off-highway. Le attività si svolgono in due sedi: uno stabilimento di produzione in affitto a Danzica, in Polonia, e un centro di ricerca e sviluppo a Tomteboda, Stoccolma, in Svez...