D’Alterio Group, storica azienda napoletana con sede operativa a Marcianise (Caserta), ha acquistato 20 DAF XG da 530 CV da utilizzare nel trasporto di generi alimentari (ambient, surgelati e fresco) e detergenza, impiegati nella Grande Distribuzione o nei canali Horeca. I nuovi veicoli, tutti trattori, agganceranno semirimorchi centinati e/o frigo. L’organizzazione della D’Alterio è concepita in modo da coprire il territorio nazionale, infatti “l’headquarter di Marcianise – spiega Carmine D’Alterio che ha rilevato dal padre Antonio l’azienda che oggi gestisce insieme alla sorella Raffaelita e alla mamma Maria Luisa – è il cuore dell’attività: qui il centro amministrativo e alcuni uffici operativi. È da qui che si diramano tutte le informazioni logistiche, impartite a partners logistici e smistate alle filiali di proprietà in tutta Italia”.

Sicurezza, consumi e ambiente: i motivi della scelta

I motivi per i quali il Gruppo D’Alterio ha scelto DAF, oltre all’aspetto premiale per gli autisti, nel mettere a loro disposizione un veicolo dotato della cabina più spaziosa e confortevole oggi sul mercato, sono quelli  che Raffaelita D’Alterio tiene molto bene in considerazione: “Il primo bisogno è la sicurezza, da garantire in ogni condizione; il secondo è il contenimento dei consumi di carburante, in quanto il gasolio , dopo gli stipendi, è la voce più significativa in bilancio”.

Terzo elemento è l’impronta ambientale. “Venerdì 29 novembre – informa Raffaelita – abbiamo presentato ai nostri clienti, consulenti, partner e istituti di credito il nostro primo bilancio di sostenibilità. Questo documento rappresenta un passo fondamentale nel nostro impegno verso lo sviluppo sostenibile, un percorso che abbiamo intrapreso con determinazione e responsabilità. Il nostro obiettivo è non solo migliorare i servizi offerti, ma anche garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovere lo sviluppo personale e professionale dei nostri dipendenti e rendere l’ambiente, sia sociale che naturale, un posto migliore in cui vivere. Impegno che si evince anche nell’acquisto dei nuovi veicoli DAF in quanto beni che contribuiscono alla riduzione di emissione di CO2 nell’ambiente per i bassi consumi di carburante e per la possibilità di utilizzare carburanti alternativi come l’HVO”.  

“Siamo molto onorati di essere stati scelti da D’Alterio Group – dichiara Massimo Dodoni, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali – perché è un cliente incline all’utilizzo di veicoli con standard tecnologicamente sempre più innovativi e le aspettative di chi utilizza i nostri mezzi sono la principale ispirazione della nostra produzione”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.