Prosegue a tappe serratissime la roadmap di Daimler Trucks nello sviluppo del camion autonomo. Altro tassello di quella tanto agognata transizione energetica che, da qui e per i prossimi decenni, convoglierà gli sforzi di tutto il settore automotive.

Il colosso di Stoccarda ha infatti stretto con Waymo una partnership strategica. Partnership orientata globalmente nell’ambito della guida autonoma. Rivolgerà i suoi sforzi, almeno inizialmente, sul Freighliner Cascadia, appositamente allestito e sviluppato per questo scopo.

Daimler Trucks

Daimler Trucks, una serrata roadmap per il camion autonomo

Fino a non molti anni fa un vero e proprio essere mitologico, ora invece sempre più concreto, il truck autonomo sta muovendo passi da gigante. Grazie alla spinta, questa sì, totalmente “umana” dei grandi produttori. Basta vedere la strada tracciata da Daimler, di per sé già promettente come hanno ampiamente dimostrato i risultati dei primi test in collaborazione con Torc Robotics effettuati sul Freightliner Cascadia e in corso praticamente da un anno, e ora ulteriormente rafforzata grazie all’accordo con Waymo, azienda tecnologica del gruppo Alphabet (lo stesso di Google per capirci) e specializzata proprio in questo settore.

Vi riportiamo le parole di Martin Daum, Presidente del CdA  di Daimler Truck AG.

«Attraverso la partnership strategica con Waymo, azienda leader sul fronte guida autonoma,  vogliamo compiere un ulteriore, importante passo avanti. La cooperazione si inserisce nella duplice strategia di Daimler Trucks per la guida autonoma. Lavoriamo con due partner forti per assicurare ai nostri clienti le migliori soluzioni per la guida autonoma di livello 4 integrate».

SAE, sempre più in alto

L’intento dell’accordo è quello di andare ad alzare ulteriormente l’asticella dell’efficienza sulla scala SAE. Quella che, per l’appunto, indica il grado di automazione dei veicoli. Dove per SAE pari a zero s’intende un veicolo totalmente non autonomo. Mentre per SAE pari a cinque, un veicolo in cui l’uomo sostanzialmente non deve “mettere mano”.

Daimler Trucks e Waymo intendono sviluppare veicoli pesanti in grado di ottenere una certificazione di livello SAE 4, quindi quasi al top della gerarchia.

Per SAE 4, infatti, s’intendono veicoli in grado di reagire in maniera totalmente autonoma a qualunque tipo di stimolo o pericolo proveniente dalla strada. Per esempio la maggior parte dei modelli di automobili Tesla, una delle aziende pioniere nel settore della guida autonoma, vantano un livello SAE 3.

Waymo, una ricetta da 32 milioni di chilometri

Il sistema sviluppato da Waymo, da più di dieci anni sul campo per sviluppare soluzioni autonome sempre più innovative, ha percorso circa 32 milioni di chilometri su strade pubbliche in 25 città degli Stati Uniti, e circa 24 miliardi di km nell’ambito di simulazioni. Daimler Trucks North America, leader sul mercato statunitense nella produzione di veicoli industriali e società madre del marchio Freightliner, contribuisce alla partnership con la propria esperienza nello sviluppo di veicoli pesanti all’avanguardia.

Il Freightliner Cascadia a guida autonoma, equipaggiato con Waymo Driver, che punta a migliorare sia la sicurezza su strada che la produttività dei clienti di flotte, dovrebbe essere disponibile negli Stati Uniti nei prossimi anni. Waymo e Daimler Trucks intendono inoltre valutare l’eventuale espansione delle attività in altri mercati ed altri marchi di veicoli nel prossimo futuro.

«Apprezziamo molto il know-how tecnologico degli esperti Daimler e l’ampio portfolio globale di veicoli industriali – ha concluso John Krafcik, CEO di Waymo – Siamo pronti a lavorare con il nostro nuovo partner sull’integrazione di Waymo Driver con l’obiettivo di migliorare la sicurezza su strada e l’efficienza della logistica sulle strade del mondo».

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

Articoli correlati

Ford Trucks debutta in Svizzera

Oltre alla gamma di veicoli diesel, Ford Trucks ha annunciato che la Svizzera sarà uno dei primi mercati a vedere il lancio del suo primo camion elettrico, la cui produzione di serie è prevista per il 2025.