Dall’inizio della stagione calda, Daimler Truck ha messo in funzione 6.400 moduli fotovoltaici, collocati sui tetti dei capannoni dello stabilimento di Wörth. La potenza totale degli impianti ammonta attualmente a circa 2.800 kWp. L’impianto fotovoltaico genera su base annua circa 3.000 MWh di energia elettrica, che viene immessa direttamente nella rete elettrica dello stabilimento a fronte di zero emissioni di CO₂. Si tratta del fabbisogno di elettricità annuo di 750 nuclei familiari composti da quattro persone.

Trasformazione del sito ai fini della sostenibilità

Thomas Neckenich, responsabile della gestione energetica e dell’infrastruttura nello stabilimento di Wörth: “Daimler Truck è impegnata a rispettare i punti fissati con l’accordo sul clima di Parigi. Il nostro obiettivo è quello di implementare gradualmente la trasformazione sostenibile anche nel nostro stabilimento di produzione. Al di là delle misure di efficientamento energetico, il fotovoltaico assume un ruolo importante in tal senso e verrà progressivamente ampliato”.

“Essendo il più grande stabilimento Mercedes-Benz Trucks, Wörth si pone obiettivi ambiziosi sul fronte ambientale e li sta attuando a passi da gigante. Oltre agli impianti fotovoltaici, vengono effettuati numerosi adattamenti dei processi produttivi al fine di risparmiare energia. Anche il traffico connesso alle consegne nello stabilimento verrà elettrificato al 100% entro la fine del 2026. In questo modo, stiamo lavorando attivamente e costantemente all’attuazione della nostra strategia aziendale sostenibile a tutti i livelli”, afferma il Andreas Bachhofer, Responsabile di stabilimento per la sede di Wörth.

La strategia aziendale sostenibile di Daimler Truck 

L’installazione di impianti fotovoltaici è parte integrante della strategia aziendale sostenibile di Daimler Truck: l’azienda punta a raggiungere entro il 2039 una produzione neutrale in termini di CO₂ in tutti gli stabilimenti ed i settori operativi a livello mondiale. I siti di produzione europei di Daimler Truck – quindi anche lo stabilimento di Wörth – vantano un bilancio neutrale in termini di CO₂ dal 2022 – tra l’altro anche attraverso l’acquisto di corrente elettrica verde ottenuta da energia solare, eolica ed idroelettrica.

Oltre ad acquistare elettricità verde, Daimler Truck potenzia costantemente anche la generazione di energia in proprio, direttamente nei suoi stabilimenti di produzione. Sono già stati installati nuovi impianti fotovoltaici anche negli stabilimenti tedeschi di Mercedes-Benz a Kassel, Gaggenau e Mannheim. Attualmente negli stabilimenti truck tedeschi sono installati moduli fotovoltaici con una capacità di 5.400 kWp, – insieme agli impianti esistenti, è quindi possibile generare fino a 5.700 MWh di elettricità ogni anno. Si tratta di una quantità di energia pari al consumo annuo di circa 1.400 nuclei familiari di 4 persone.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...