Daimler Truck dimostra di impegnarsi sempre più a fondo nel campo delle batterie. Più in dettaglio, nella produzione e nell’assemblaggio di quei componenti che sono destinati a diventare il cuore dei camion elettrici. L’acquisizione del 10% dell’azienda tedesca Manz AG – specializzata in sistemi per la produzione e l’assemblaggio, appunto, dei pacchi batterie – va proprio in questo senso.

In più, con Manz è stato siglato un accordo di cooperazione che riguarda lo sviluppo di una linea pilota per celle per batteria e per l’assemblaggio delle batterie presso il cosiddetto InnoLab Battery nello stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim. Proprio Mannheim è il competence centre scelto da Daimler Truck per le tecnologie delle batterie; già oggi lo stabilimento fornisce a Wörth i pacchetti batteria per gli eActros.

Daimler Truck e la strategia nel campo delle batterie

“La partnership con Manz è una pietra miliare della nostra strategia nel campo delle batterie. Aspiriamo a confermare la nostra leadership come innovatori nel settore dei veicoli industriali. Per raggiungere questo obiettivo, è di basilare importanza disporre di celle delle batterie che soddisfino i requisiti estremamente specifici per l’impiego nei truck e negli autobus”, ha detto Andreas Gorbach, membro del Board of Management di Daimler Truck.

“I nostri InnoLabs lavorano all’ulteriore evoluzione dei futuri sistemi di propulsione: dalla realizzazione di prototipi alla preparazione di una possibile produzione in serie. Con questa partnership, creeremo soluzioni che s’imporranno come il benchmark nella produzione di tecnologie per la trazione elettrica a batteria in Europa. Il nostro obiettivo è essere pionieri nel settore dei veicoli industriali e offrire ai nostri Clienti soluzioni che si differenziano dalla concorrenza”, ha aggiunto Yaris Pürsün, Head of Global Powersystems Operation di Daimler Truck.

In primo piano

Articoli correlati

Goodyear e Krone Trailer collaborano per la gestione del TPMS

Grazie a questa collaborazione, Goodyear TPMS Connect sarà direttamente compatibile con i sistemi telematici esistenti nei rimorchi Krone. Gli operatori delle flotte beneficeranno del monitoraggio avanzato della pressione degli pneumatici e dell’analisi predittiva di Goodyear.