I veicoli DAF XF e CF sono stati premiati con il Good Design Award. Un riconoscimento internazionale tra i più antichi e prestigiosi al mondo (si svolge dal 1958), che premia design e innovazione. Il riconoscimento, nello specifico, riguarda la categoria “Product Design Automotive and Transport”.

Viene assegnato annualmente da una giuria composta da 55 membri dell’organizzazione Good Design Award, con sede in Australia. Un mercato in cui i DAF CF e XF sono stati introdotti dal colosso di Eindhoven lo scorso marzo.

Quest’anno il prestigio premio ha visto un numero record di 835 candidature a cui sono corrisposti altrettanti progetti da esaminare per i giudici.

Tutti i candidati sono consultabili sul sito dell’organizzazione: www.good-design.org.

DAF CF

DAF XF e CF, l’impatto (positivo) sull’ambiente è stato decisivo nella scelta

Le gamme di modelli DAF CF e XF hanno dunque vinto il prestigioso premio internazionale, a detta della giuria, per “design e innovazione eccezionali”.

Dall’introduzione della gamma di truck LF, CF e XF della generazione attuale, DAF ha ricevuto premi in tutto il mondo. Inclusi i riconoscimenti:

  • International Truck of the Year
  • Fleet Truck of the Year
  • Green Truck of the Year
  • Construction Truck of the Year

“Hanno stabilito un nuovo standard industriale per stile, funzioni, sicurezza, sostenibilità e prestazioni dei veicoli”. Questo il commento dei giurati del Good Design Awards in merito ai DAF XF e CF.

“Il pensiero innovativo ha portato a un veicolo che ha un impatto positivo sull’utente finale, sull’attività e sull’ambiente. Il design offre una combinazione intelligente di stile e caratteristiche aerodinamiche. Inoltre, presenta diverse migliorie apportate alla trasmissione. Migliorie che hanno portato a un veicolo più sostenibile per l’ambiente, ma che offre anche prestazioni migliori.”

La giuria: “veicoli sofisticati e raffinati”

Il design degli interni è simile a quello di un’auto, come affermato dalla giuria nel verdetto: “Ciò rende il veicolo più sofisticato e raffinato. Presenta un design ergonomico intelligente, con possibilità di personalizzazioni, uso di materiali resistenti SF 5001.05 (02.08) e con caratteristiche superiori anti rumorosità, vibrazioni e ruvidità. Queste caratteristiche assicurano all’utente finale il massimo comfort.

“Il Good Design Award è molto più di un simbolo di eccellenza di design”, ha chiosato Richard Zink, Direttore Marketing & Sales e membro del Consiglio di amministrazione di DAF Trucks. “In sostanza rappresenta il duro lavoro e la dedizione di DAF Trucks per aumentare da un lato la redditività dell’attività dei nostri clienti e d’altra parte rendere il lavoro quotidiano dei conducenti dei veicoli DAF estremamente confortevole.”

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati