I camion DAF XF, XG e XG+ di nuova generazione essere dotati di un motore PACCAR MX-13 appositamente sviluppato per essere compatibile con il biodiesel B100. Quest’ultimo è un carburante prodotto interamente da oli e grassi vegetali rinnovabili in grado di ridurre di circa il 90% le emissioni se si considera il ciclo ‘well-to-wheel’ (dal pozzo alla strada), quindi l’intero ciclo di vita del prodotto.

DAF incrementa la compatibilità con il biodiesel B100

Per ottenere un simile risultato, ha spiegato DAF, il motore Paccar MX-13 compatibile con B100 da 480 cavalli “è dotato di un software appositamente progettato che tiene conto di fattori quali il valore calorifico inferiore del biodiesel”.

“Con l’introduzione del motore MX-13 per biodiesel, offriamo un’altra alternativa ai trasportatori che si impegnano a garantire un trasporto sostenibile. Tutti i veicoli DAF con motore a combustione sono compatibili con HVO, ma il B100 è maggiormente disponibile in alcune regioni”, ha commentato Jeroen van den Oetelaar, Chief Engineer di DAF Trucks. “Con l’opzione B100, ora offriamo ai trasportatori un altro modo, oltre all’HVO e alle nostre trasmissioni elettriche, di ridurre l’impatto ambientale senza compromessi in termini di affidabilità del veicolo.”

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Mercedes avvia la produzione di serie dell’eActros 400 a Wörth

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente al...

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.