I camion DAF XF, XG e XG+ di nuova generazione essere dotati di un motore PACCAR MX-13 appositamente sviluppato per essere compatibile con il biodiesel B100. Quest’ultimo è un carburante prodotto interamente da oli e grassi vegetali rinnovabili in grado di ridurre di circa il 90% le emissioni se si considera il ciclo ‘well-to-wheel’ (dal pozzo alla strada), quindi l’intero ciclo di vita del prodotto.

DAF incrementa la compatibilità con il biodiesel B100

Per ottenere un simile risultato, ha spiegato DAF, il motore Paccar MX-13 compatibile con B100 da 480 cavalli “è dotato di un software appositamente progettato che tiene conto di fattori quali il valore calorifico inferiore del biodiesel”.

“Con l’introduzione del motore MX-13 per biodiesel, offriamo un’altra alternativa ai trasportatori che si impegnano a garantire un trasporto sostenibile. Tutti i veicoli DAF con motore a combustione sono compatibili con HVO, ma il B100 è maggiormente disponibile in alcune regioni”, ha commentato Jeroen van den Oetelaar, Chief Engineer di DAF Trucks. “Con l’opzione B100, ora offriamo ai trasportatori un altro modo, oltre all’HVO e alle nostre trasmissioni elettriche, di ridurre l’impatto ambientale senza compromessi in termini di affidabilità del veicolo.”

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...