La giuria del Sustainable Truck of the Year 2021, ormai alla sua quinta edizione, la scorsa settimana ha decretato i vincitori nelle varie categorie (Van, Distribution e Tractor) e ha consegnato gli ambiti riconoscimenti nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi in streaming sui nostri canali social.

I ringraziamenti e i commenti dei produttori premiati – Ford, Renault Trucks e IVECO – hanno fornito spunti interessanti per capire lo stato attuale della transizione energetica. Ora anche FPT Industrial, il brand di CNH dedicato alla costruzione di sistemi di propulsione, in una nota ha colto l’occasione per fare il punto sul suo Cursor 13 NG, il motore equipaggiato sull’IVECO S-Way NP 460, novello vincitore del nostro premio nella categoria Tractor.

Cursor 13 NG

Cursor 13 NG, l’anima dell’IVECO S-Way NP

Previsto in origine nella consueta cornice di Ecomondo, fiera sulle tecnologie green che annualmente si svolge nei padiglioni della Fiera di Rimini.

Il Sustainable Truck of the Year 2021 e la Vado e Torno Edizioni hanno dovuto rimodulare i propri appuntamenti in presenza. Questo, a causa del DPCM del 24 ottobre che, di fatto, ha sospeso qualunque evento e convegno.

Nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, la voglia e la determinazione, sia da parte nostra che dei produttori, non sono venute meno. Corpose e succulente le novità presenti su tutti e nove i veicoli finalisti.

Tra queste, anche quelle portate in dote dal motore di ultima generazione Cursor 13 NG dell’IVECO S-Way (le cui specifiche tecniche sono consultabile nella notizia in calce all’articolo).

Si tratta di un motore da 6 cilindri in grado di garantire al mezzo IVECO una potenza massima di 338 kW/460 CV a 1.900 giri/min. E una coppia di 2.000 Nm a 1.100 giri/min. Con una performance pari a un motore diesel.

Affidabilità e durata alla base dell’innovazione targata FPT

Il suo design garantisce la massima affidabilità e un ciclo di vita più lungo. E’ anche l’unico motore a gas naturale in grado di vantare un’autonomia di 1.600 km, oltre ad aver stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di consumi, con 4,12 km per kg di gas.

Il gas naturale (NG) rappresenta attualmente la soluzione sostenibile più praticabile e conveniente, e FPT Industrial è leader del segmento con oltre 55.000 motori venduti nel mondo. Se utilizzati con gas naturale compresso o liquefatto, i motori NG del brand riducono notevolmente le emissioni di CO2. Possono anche essere alimentati a biometano, con il quale le emissioni arrivano a rasentare lo zero.

Cursor 13 NG
L’Iveco S-Way NP, vincitore del Sustainable Truck of the Year 2021 nella categoria “Tractor”

Anche il biometano nel mirino del Cursor 13 NG

Il Cursor 13 NG utilizza una tecnologia di combustione stechiometrica e un sistema di iniezione sequenziale multi-point, garantendo così i migliori consumi della categoria e una minore rumorosità rispetto al suo equivalente diesel. Può essere alimentato al 100% a CNG, LNG o biometano e consente di ottenere un risparmio sui costi del carburante fino al 30-35% rispetto al diesel.

Per conformarsi agli standard sulle emissioni Euro VI Step D, questo modello si affida a un semplice catalizzatore a tre vie, senza ricircolo dei gas di scarico (EGR). Il Cursor 13 NG rappresenta la migliore alternativa dall’impatto ambientale ridotto per le operazioni di trasporto a lunga percorrenza, essendo stato sviluppato per soddisfare elevati requisiti sia in termini di prestazioni che di costi di esercizio, il tutto senza compromettere la durata.

Cursor 13 NG

 

In primo piano

Articoli correlati

Betavolt sviluppa un prototipo di batteria “infinita”

L’azienda cinese Betavolt ha sviluppato un prototipo di batteria che può durare per 50 anni senza bisogno di ricariche. Secondo l’azienda sarebbe anche ecocompatibile, sicura e senza rischi di radiazioni o di emissione di sostanze tossiche. Possibile il suo utilizzo sui camion? Appare molto lontano ...