In una nota MAN Truck & Bus ha annunciato la ripresa dell’attività produttiva, dopo il blocco dovuto alla pandemia da coronavirus. L’azienda del Leone aveva sospeso l’attività produttiva a metà marzo per tutelare la salute dei propri dipendenti e per la significativa riduzione della domanda da parte del mercato dei veicoli industriali. La ripresa degli impianti produttivi di truck e autobus avverrà nel pieno rispetto del concetto di “sicurezza globale”.

MAN Truck & Bus

MAN Truck & Bus riprende gradualmente la produzione nel rispetto delle misure di sicurezza

Il blocco della produzione negli stabilimenti MAN è durato circa sei settimane: però da oggi, lunedì 27 aprile 2020, gli impianti MAN Truck & Bus riprendono gradualmente la produzione, a capacità ridotta. Massima priorità, come già sottolineato dal concetto di “sicurezza globale”, è data alla protezione e alla tutela della salute dei dipendenti. Pertanto sono state implementate misure estese che includono la garanzia di distanziamento più ampio e rigoroso tra i dipendenti, la modifica degli spostamenti del personale dove necessario, la fornitura di equipaggiamento protettivo, nonché la formazione e la sensibilizzazione dei dipendenti sulle tematiche inerenti la pandemia da covid-19.

“Nelle ultime settimane, il team di lavoro impegnato nella gestione della crisi ha lavorato intensamente alla definizione delle condizioni che consentano ai nostri impianti di poter essere riavviati – sottolinea Joachim Drees, CEO of MAN Truck & Bus SE. “Tra le principali sfide da affrontare vi è la ricezione sicura del materiale consegnato dai fornitori, nonché l’organizzazione dei nostri processi di lavoro che da un lato devono proteggere i nostri collaboratori ma anche rispondere in modo efficace alla domanda di veicoli industriali “.

MAN Truck & Bus

Salute e sicurezza massima priorità, senza tralasciare la rete di assistenza

“I nostri fornitori provengono da tutti i paesi dell’Unione Europea, pertanto chiediamo ai politici di supportarci con un approccio coordinato a livello di UE per rientrare nel mercato”. “La salute e la sicurezza dei nostri dipendenti è ovviamente la nostra massima priorità. Di conseguenza, oltre alla tutela della salute, abbiamo adottato molte misure organizzative per garantire il supporto medico, igienico e la distanza minima di sicurezza tra i collaboratori”, aggiunge il dott. Carsten Intra, Executive Board member for Human Resources and Human Resources Director presso MAN Truck & Bus SE.

La ripresa della produzione a pieno regime non sarà immediata ma avverrà gradualmente. Alcuni dipendenti degli impianti produttivi e dell’amministrazione continueranno a lavorare inizialmente con un orario ridotto o con modalità di lavoro agile, da casa. Anche il rientro in ufficio sarà scaglionato in ottemperanza alle nuove regole sulla sicurezza interpersonale. La rete di assistenza di MAN Truck & Bus, come avevamo già avuto modo di sottolineare lo scorso mese in merito ai nuovi MAN eTGE, non ha mai cessato la propria attività e continua a garantire supporto e piena operatività al trasporto dei beni di prima necessità, ai veicoli di soccorso e al trasporto pubblico locale.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...