Continental parteciperà, il prossimo settembre, all’attesa edizione 2022 di IAA Transportation. Ma questa non può davvero essere considerata una notizia. Lo specialista tedesco, però, ha organizzato un evento online per dare qualche succosa anticipazione di cosa presenterà tra un paio di mesi a Hannover. E c’è tanto da dire, in tema di camion elettrici, soluzioni di intelligenza artificiale al servizio del carico (quindi dei trailer) e rilevamento intelligente dei dati del tachigrafo. Ecco, intanto, un ripasso della VDO Academy.

Continental a IAA Transportation: si parte dalla gestione del tachigrafo

Cosa vedremo, dunque, a Hannover? Partendo, appunto, dal tachigrafo, Continental VDO introdurrà VDO Link, una nuova soluzione plug & play che si propone di eliminare il divario tra tachigrafi digitali e piattaforme online per la gestione della flotta. I dati tachigrafici potranno essere recuperati ed elaborati senza dover installare moduli telematici in modo permanente nel veicolo, “venendo così incontro alle necessità delle flotte più piccole”, come sottolineato da Marcello Lucarelli, Head of the Connected Commercial Vehicle Solutions in Continental durante l’evento online.

Potrebbe interessarti

“I dati del tachigrafo offrono oggi l’opportunità di automatizzare i processi, semplificare le attività e persino ottenere incrementi di produttività”, ha aggiunto Lucarelli. Dopo l’installazione plug & play e la registrazione sul sito Web VDO Fleet, VDO Link sarà in grado di inviare in tempo reale e in modo sicuro i dati del veicolo e dell’autista al Secure Cloud Backend di Continental. Il collegamento in tempo reale al cloud fornisce un quadro aggiornato dello stato della flotta e dell’attuale localizzazione dei singoli veicoli.

Truck elettrici: la gamma prodotti e il progetto del pantografo

Abbiamo poi accennato ai truck elettrici, un mercato con ampi margini di crescita, secondo la visione di Continental. “A differenza del mercato delle autovetture, il settore dei veicoli commerciali è ancora sulla linea di partenza per la transizione verso una mobilità a emissioni zero”, ha spiegato Ismail Dagli, Head of Smart Mobility in Continental. “Tuttavia, possiamo constatare chiaramente che il mercato sta accelerando, nonostante le notevoli sfide poste dalla gamma e dalle infrastrutture di tariffazione. In futuro, le iniziative volte alla sostenibilità ambientale diventeranno sempre più strategiche alla luce degli ambiziosi obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici e del continuo aumento del traffico merci. Questo rende sempre più necessario sostenere i produttori con il nostro ampio portafoglio di soluzioni per i veicoli commerciali elettrici”.

Il portafoglio di prodotti di Continental per i veicoli commerciali elettrici comprende convertitori DC/DC e un’ampia gamma di componenti di controllo, tra cui moduli sonori, sensori intelligenti per il monitoraggio delle batterie, sistemi di gestione delle batterie, controller di carica, cavi ad alta tensione e molte altre soluzioni. Da citare, poi, la collaborazione con Siemens Mobility sul progetto del pantografo per la ricarica dinamica, che consente di ricaricare le batterie del veicolo durante la guida. Il progetto è in fase di test in Germania ma anche in altri paesi della UE.

continental iaa

Altro ambito di attività al centro dell’anteprima online del 6 luglio è quello dei trailer. In particolare, Continental ha molto insistito sui vantaggi derivanti dall’applicazione delle logiche di intelligenza artificiale del controllo e nell’ottimizzazione del carico. L’obiettivo è mettere a disposizione dei gestori delle flotte, tramite smartphone, informazioni digitali precise sul quantitativo di merce che ancora può essere caricato. L’ottimizzazione del carico ha, ovviamente, ricadute importanti anche nell’ottica di una riduzione delle emissioni.

Come funzione la soluzione Continental basata sull’intelligenza artificiale

Dopo aver fissato il carico, il conducente scatta una foto dell’area di carico nel camion, nel rimorchio o nel semirimorchio con il proprio smartphone. La foto viene poi caricata nel Cloud Continental, dove è eseguito il calcolo dello spazio di carico disponibile fatto dall’algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato da Continental. Il conducente può, inoltre, utilizzare il proprio smartphone per modificare le informazioni manualmente o aggiungere ulteriori informazioni prima di caricarle in modo sicuro sul Cloud Continental. In seguito, i dati possono essere trasmessi al software di spedizione. In pochi secondi il processo si conclude e Il gestore flot ta può, quindi, coordinare in modo ottimale carichi aggiuntivi utilizzando i dati sul peso di carico disponibile, che, ad esempio, può ricevere dal tachigrafo intelligente tramite il collegamento VDO o attraverso il consueto software telematico dell’interfaccia FMS.

continental iaa

“Tecnologicamente, l’intelligenza artificiale che utilizziamo si basa sugli anni di esperienza maturati in molti progetti di assistenza alla guida autonoma”, ha riassunto Jörg Lützner, Head of Smart Mobility Innovation Management di Continental e responsabile Development Trailer Capacity Assessment.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati