Goodyear_Becomes_Truck_Racing_Partner_2 (1)

La Federation Internationale de l’Automobile (FIA) ha scelto Goodyear come partner esclusivo del Campionato FIA European Truck Racing per i prossimi tre anni. Questa collaborazione amplia il lungo coinvolgimento di Goodyear nella serie, per la quale sin dal 2004 produce pneumatici autocarro appositamente sviluppati per le competizioni.

Il FIA European Truck Racing Championship rappresenta una piattaforma interessante per Goodyear per confermare la sua leadership e la sua spinta innovativa nei pneumatici autocarro e per testare in condizioni molto dure e competitive nuove tecnologie destinate allo sviluppo dei futuri pneumatici autocarro.

Nei prossimi tre anni, Goodyear fornirà i pneumatici autocarro da competizione progettati appositamente nella misura 315/70R22.5 a tutti i team che competono nella serie. Questi pneumatici truck race sono costruiti usando una carcassa simile a quella dei pneumatici autocarro Goodyear di serie. Per aumentare le prestazioni, e soprattutto per ridurre il rischio di surriscaldamento e aumentare la rigidità laterale, la carcassa è stata in parte modificata, ma è la mescola a svolgere la funzione essenziale, raggiungendo altissime temperature durante la lotta tra i camion per offrire un’aderenza ottimale durante tutta la gara.

Il pneumatico Goodyear Truck Race presenta infatti una mescola appositamente studiata per garantire eccellente aderenza sia su pista asciutta che bagnata. Insieme a un disegno della spalla asimmetrico e a scanalature lungo la circonferenza, la mescola di questi pneumatici assicura a tutti i piloti ottime prestazioni su tutti i circuiti.

Tutti i pneumatici Goodyear Truck Race sono dotati della tecnologia RFID (Radio Frequency Identity – identificazione a radiofrequenza). Questa tecnologia prevede, in fase di costruzione, l’inserimento di un microchip che contiene i dati relativi al pneumatico, compreso un codice di identità unico, che permette ai giudici di gara della FIA di monitorare ogni pneumatico per garantire che tutte le squadre rispettino il regolamento riguardo all’uso di pneumatici da competizione.

Il calendario provvisorio delle gare del Campionato 2016 FIA European Truck Racing 2016 è il seguente:

  • 30 aprile/1° maggio– Red Bull Ring/Spielberg – Austria
  • 28/29 maggio – Misano – Italia
  • 11/12 giugno – Nogaro – Francia
  • 2/3 luglio – Nürburgring – Germania
  • 27/28 agosto – Hungaroring – Ungheria
  • 3/4 settembre – Most – Repubblica Ceca
  • 17/18 settembre – Zolder – Belgio
  • 1/2 ottobre – Jarama – Spagna
  • 8/9 ottobre – Le Mans – Francia

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...