A causa dell’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine, in linea con la campagna europea “TRUCK & BUS” organizzata dal ROADPOL (il network delle polizie UE), era stata prevista una settimana di passione per i camionisti di tutta Italia. E così è stato. Nell’ambito di un’operazione della Polizia Stradale di Rimini finalizzata al controllo dei veicoli pesanti adibiti al trasporto di merce pericolosa sono stati numerosi i camionisti pizzicati in fallo per i motivi più disparati, in contrasto quindi con la normativa ADR.

Camionisti pizzicati a non rispettare le normative ADR

L’operazione di controllo, che come si legge nella nota diramata dalle forze dell’ordine aveva il compito di “aumentare ulteriormente i controlli della movimentazione delle merci pericolose su tutto il territorio nazionale e di riflesso l’intera sicurezza della circolazione stradale”, è stata organizzata sotto il coordinamento della Polizia Stradale di Bologna e ha coinvolto cinque pattuglie, formate da agenti specializzati proprio in questa tipologia di trasporti.

I posti di blocco sulle principali direttive autostradali della Romagna, nel rispetto delle normative sanitarie prescritte per il Covid-19, hanno portato al controllo di 46 veicoli pesanti, alla commutazione di 42 sanzioni amministrative (pari ad un importo di oltre 5476€) e ad una patente di guida ritirata.

ADR, bisogna fare attenzione

In merito alla normativa ADR, che disciplina il trasporto di merce pericolosa, le violazioni riscontrate sono state 18 e principalmente riconducibili ad aspetti attinenti ad alcune prescrizioni sull’equipaggiamento di sicurezza previsti dall’art.168 del Codice della Strada (quello che norma proprio questo aspetto specifico dei trasporti).

Tra le principali violazioni riscontrate la mancanza a bordo dei veicoli dei d.p.i. (dispositivi di protezione individuale) previsti, la corretta sistemazione dei pannelli di segnalazione, lo stato di usura dei pannelli arancioni riflettenti che indicano la classe della merce pericolosa trasportata o la mancanza di alcune strisce rifrangenti di sicurezza.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati