L’eTruck, il primo dei modelli di camion elettrici MAN, ha vinto il prestigioso Red Dot Design Award, certamente il più importante riconoscimento nell’ambito del design industriale. Il premio è stato conferito lo scorso 19 giugno a Essen, in Germania.

Premiato il lavoro del team di designer che hanno progettato il truck, tra i più attesi sul mercato per quanto riguarda i veicoli pesanti a emissioni zero. Gli esperti di MAN Truck & Bus si sono evidentemente ispirati al paesaggio della sede centrale di MAN e hanno visualizzato le pendici delle montagne tra lo Zugspitze e Monaco di Baviera in un motivo poligonale che adorna la cabina di guida. Allo stesso tempo, la superficie con decorazioni geometriche è un’analogia con il lavoro di uno scultore.

man-etruck-red-dot-logo-2

Il primo dei camion elettrici MAN

Sempre stando all’interpretazione del costruttore bavarese, la vernice grigia neutra e opaca è stata scelta deliberatamente come contrasto con il rosso “ad alta tensione” della griglia del radiatore e, insieme al parabrezza illuminato indirettamente, “si inserisce armoniosamente nel concetto generale”.

Potrebbe interessarti

“Le aziende e gli studi di design di tutto il mondo hanno affrontato il giudizio professionale della giuria Red Dot, esperti internazionali che hanno esaminato un numero considerevole di prodotti durante il concorso. Il fatto che siate emersi come vincitori da un gruppo di partecipanti così forte testimonia l’eccezionale qualità del vostro prodotto”, ha dichiarato il professor Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot, rivolgendosi ai manager MAN durante la cerimonia di premiazione.

“Questo ambito premio per il design del nostro nuovo eTruck, che dal 2024 elettrificherà il trasporto a lunga distanza, dà al nostro team una spinta in più in vista del lancio sul mercato. Il nuovo MAN eTruck è un’affermazione forte per il passaggio dei nostri clienti alla mobilità elettrica, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico”, ha aggiunto Friedrich Baumann, Executive Board Member for Sales & Customer Solutions di MAN Truck & Bus.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....