Come annunciato qualche giorno fa dai vertici di Volvo, l’azienda internazionale di trasporti DSV acquisterà almeno 300 camion elettrici del costruttore svedese. Si tratta naturalmente di uno degli ordini di camion elettrici più significativi effettuati finora in Europa. L’accordo rientra nel piano di DSV che prevede l’impiego di 2000 autocarri elettrici nella propria flotta entro il 2030. I veicoli forniti a DSV comprenderanno il nuovo Volvo FH Aero Electric, dotato di un’aerodinamica migliorata che lo rende ancora più efficiente dal punto di vista energetico.

Più nel dettaglio, l’accordo firmato tra Volvo Trucks e DSV comprende anche la fornitura di 500 autocarri Volvo con catena cinematica diesel e a gas ad alta efficienza energetica. La consegna di tutti gli autocarri è prevista tra il 2024 e il 2026. La collaborazione tra Volvo e DSV va avanti già da diverso tempo: il gruppo dispone già di camion elettrici Volvo nella sua flotta, tuttora utilizzati in Svezia e Danimarca. DSV, infatti, ha creato un’infrastruttura di ricarica, che utilizza anche l’elettricità dei pannelli solari, presso i suoi centri di distribuzione in entrambi i Paesi.

Potrebbe interessarti

Volvo e DSV: un rapporto consolidato

“Sono molto orgoglioso di approfondire la partnership con DSV. La collaborazione e il forte impegno a fare davvero la differenza sono essenziali per rendere il trasporto sostenibile e le grandi riduzioni di CO2 una realtà. Questo ordine è la prova della loro fiducia nella nostra azienda e dimostra che il trasporto a zero emissioni di gas di scarico è una soluzione praticabile qui e ora”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

volvo-dsv

“La collaborazione tra i vari settori è fondamentale per combattere il cambiamento climatico e siamo lieti di estendere la nostra partnership con Volvo nel nostro sforzo comune per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti. In qualità di leader mondiale della logistica, dobbiamo cercare di rimanere all’avanguardia nella transizione ecologica e questo accordo è un fantastico esempio di come le nuove tecnologie possano essere introdotte sul mercato su scala per renderle più accessibili ai nostri clienti. L’accordo con Volvo è un passo importante verso un futuro più sostenibile nel settore dei trasporti”, ha aggiunto Søren Schmidt, CEO di DSV Road.

In primo piano

Articoli correlati

IVECO consegna sei T-Way a Multiscavi Andria

Multiscavi amplia la flotta con sei IVECO T-Way AD410T54, consegnati dalla concessionaria Di Pinto. I veicoli montano motore XC13 e cambio Hi-Tronix a 12 marce, con vasche ribaltabili Andreoli.

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...