Come annunciato qualche giorno fa dai vertici di Volvo, l’azienda internazionale di trasporti DSV acquisterà almeno 300 camion elettrici del costruttore svedese. Si tratta naturalmente di uno degli ordini di camion elettrici più significativi effettuati finora in Europa. L’accordo rientra nel piano di DSV che prevede l’impiego di 2000 autocarri elettrici nella propria flotta entro il 2030. I veicoli forniti a DSV comprenderanno il nuovo Volvo FH Aero Electric, dotato di un’aerodinamica migliorata che lo rende ancora più efficiente dal punto di vista energetico.

Più nel dettaglio, l’accordo firmato tra Volvo Trucks e DSV comprende anche la fornitura di 500 autocarri Volvo con catena cinematica diesel e a gas ad alta efficienza energetica. La consegna di tutti gli autocarri è prevista tra il 2024 e il 2026. La collaborazione tra Volvo e DSV va avanti già da diverso tempo: il gruppo dispone già di camion elettrici Volvo nella sua flotta, tuttora utilizzati in Svezia e Danimarca. DSV, infatti, ha creato un’infrastruttura di ricarica, che utilizza anche l’elettricità dei pannelli solari, presso i suoi centri di distribuzione in entrambi i Paesi.

Potrebbe interessarti

Volvo e DSV: un rapporto consolidato

“Sono molto orgoglioso di approfondire la partnership con DSV. La collaborazione e il forte impegno a fare davvero la differenza sono essenziali per rendere il trasporto sostenibile e le grandi riduzioni di CO2 una realtà. Questo ordine è la prova della loro fiducia nella nostra azienda e dimostra che il trasporto a zero emissioni di gas di scarico è una soluzione praticabile qui e ora”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

volvo-dsv

“La collaborazione tra i vari settori è fondamentale per combattere il cambiamento climatico e siamo lieti di estendere la nostra partnership con Volvo nel nostro sforzo comune per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti. In qualità di leader mondiale della logistica, dobbiamo cercare di rimanere all’avanguardia nella transizione ecologica e questo accordo è un fantastico esempio di come le nuove tecnologie possano essere introdotte sul mercato su scala per renderle più accessibili ai nostri clienti. L’accordo con Volvo è un passo importante verso un futuro più sostenibile nel settore dei trasporti”, ha aggiunto Søren Schmidt, CEO di DSV Road.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.