Bosch e Amazon Web Services (AWS) collaboreranno per offrire una piattaforma di servizi digitali destinata al mondo dei trasporti e della logistica. Due giganti, dunque, che si mettono insieme per cambiare la gestione del trasporto merci, ciascuna per la sua parte. L’obiettivo è offrire alle aziende di logistica e agli spedizionieri di tutto il mondo un accesso facile e veloce ai servizi digitali attraverso una piattaforma alimentata da AWS.

Cosa faranno rispettivamente Bosch e Amazon Web Services

Bosch sarà responsabile dello sviluppo e della gestione della piattaforma logistica, il cui nucleo è un marketplace per i servizi digitali, mentre AWS (qui i risultati della partnership con IVECO sui nuovi Daily e S-Way) contribuirà con l’offerta cloud completa e la propria esperienza. La piattaforma faciliterà l’interazione fluida tra una varietà di servizi e dati, consentendo alle aziende di trasporto e logistica di beneficiare molto di più delle opportunità della digitalizzazione senza i propri progetti IT che richiedono risorse e costi elevati. Il mercato sarà anche aperto a tutti i fornitori di servizi logistici digitali.

“L’industria dei trasporti e della logistica è la spina dorsale dell’economia globale. Negli anni a venire, dovrà sopportare volumi di trasporto di merci e materie prime in continuo aumento e contemporaneamente ridurre l’impatto ambientale. In collaborazione con AWS, vogliamo aiutare l’industria logistica proprio in questa direzione”, ha affermato Sandeep Nelamangala, Executive Director, Bosch Limited, ed Executive Sponsor del business delle piattaforme logistiche di Bosch.

Potrebbe interessarti

“Sviluppare funzioni di trasporto iperconnesse è una delle sfide tecniche più complesse del nostro tempo. Ecco perché stiamo lavorando con un pioniere del mercato come Bosch per affrontare queste sfide uniche”, gli ha fatto eco Kathrin Renz, Vice Presidente Business Development and Industries AWS. “Il mercato digitale permetterà ai clienti della logistica di trasformare rapidamente il proprio business in una catena del valore end-to-end completamente digitale. I clienti beneficeranno degli strumenti, dei framework e dei moduli che offriamo per la digitalizzazione, oltre a migliorare la sostenibilità dei loro processi di trasporto”.

Il mercato del trasporto globale

Bosch stima che, entro il 2030, il trasporto globale di merci crescerà di oltre il 40%, ed entro il 2050 questa cifra dovrebbe addirittura superare il 145%. Questa crescita sta colpendo un mercato che è altamente frammentato a livello globale e deve fare i conti con una serie di inefficienze. Alcuni fatti lo illustrano: oltre il 95% delle aziende che operano in questo settore in tutto il mondo sono PMI. Circa nove aziende su dieci operano con meno di cinque veicoli. Da qui nasce l’esigenza – secondo i due partner – di una piattaforma condivisa e semplice da utilizzare anche da parte di aziende che non hanno al loro interno una struttura informatica dedicata.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati