Si è svolta il 22 giugno a Roma l’Assemblea annuale di ANITA, l’associazione che riunisce le grandi aziende dell’autotrasporto. L’evento ha segnato il passaggio di consegne tra il presidente uscente, Thomas Baumgartner, e il nuovo presidente Riccardo Morelli, indicato già qualche settimana fa. La giornata ha visto alternarsi sul parco rappresentanti delle istituzioni, tra cui il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il vice ministro Galeazzo Bignami, oltre a due tavole rotonde in cui si è parlato di temi quali decarbonizzazione, transizione energetica, intermodalità, innovazione, formazione, lavoro e legalità.

Le parole del presidente Morelli all’Assemblea di ANITA

“Per me è un grande onore poter guidare un’Associazione così autorevole che ha contribuito a scrivere la storia dell’autotrasporto italiano”, ha detto il neo presidente Morelli, che ha sottolineato come sia assolutamente necessaria una visione politica strategica sulla mobilità delle merci, non soltanto a livello nazionale, con l’intermodalità come risorsa da sfruttare per raggiungere gli obiettivi, anche di decarbonizzazione. Chiaro l’accenno all’importanza di considerare biometano e carburanti avanzati nel quadro della transizione energetica nel trasporto pesante. Morelli ha anche evidenziato la necessità di intervenire già nel mondo dell’istruzione per avvicinare domanda e offerta di lavoro nell’autotrasporto e nella logistica, con percorsi formativi pensati ad hoc e istituti tecnici come possibili soluzioni per affrontare il problema.

Il ministro Salvini, dal canto suo, è tornato sulla questione dei divieti imposti dall’Austria al transito dei veicoli pesanti sulla direttrice del Brennero – argomento discusso recentemente anche in sede comunitaria – e ha chiarito come sia prioritario per il ministero che dirige accertarsi che gli incentivi garantiti agli operatori vengano sbloccati in tempi molto brevi.

Oltre ai doverosi ringraziamenti a chi lo ha affiancato in questi ultimi anni di presidenza, Thomas Baumgartner ha detto che “l’attività della logistica e del trasporto è fondamentale per un sistema economico e sociale di un Paese, e il periodo pandemico del Covid lo ha dimostrato, ed è essenziale per la competitività dei prodotti nazionali sui mercati internazionali. Aziende di trasporto e di logistica forti, professionali e competenti sono un valore per il Paese”.

Il premio “Autista dell’anno” 2023

assemblea-anita-2

Al termine della giornata si è svolta la consegna del premio “Autista dell’anno”, il riconoscimento ideato da ANITA per gli autisti delle proprie imprese associate, per valorizzare la figura dei conducenti di mezzi pesanti agli occhi dell’opinione pubblica.Il premio, consegnato dal Ministro Salvini, è stato vinto da Damiano Bigi, della Marraffa Srl di Martina Franca, in provincia di Taranto.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...