Sulla superstrada Fi-Pi-Li verranno introdotti i pedaggi per i camion. Lo ha confermato il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in occasione di una visita ai cantieri per i lavori di ampliamento dell’infrastruttura, nel tratto fra Scandicci e Firenze.

La notizia era nell’aria da tempo, nonostante la forte opposizione degli autotrasportatori. I camion infatti preferiscono la Firenze-Pisa-Livorno all’autostrada Firenze-Mare perché senza pedaggio. Secondo Giani, però, proprio il traffico dei mezzi pesanti ha contribuito al deterioramento della strada. Il pedaggio complessivo per l’intera tratta dovrebbe essere di 12 euro, una cifra pari solo al 70% di un chilometraggio analogo in autostrada.

Per CNA Toscana il pedaggio sulla Fi-Pi-Li è ingiusto

“Il pedaggio selettivo sulla Fi-Pi-Li è ingiusto sotto tutti i punti di vista, più volte e in sedi anche istituzionali abbiamo espresso la nostra posizione”, ha commentato Luca Tonini, Presidente di CNA Toscana, aggiungendo anche che “un pedaggio si paga quando un’opera è terminata e fornisce tutti i servizi necessari e attualmente non è così”.

Inoltre “si tratterebbe di un pedaggio selettivo, rivolto solo a tir e bus oltre i 9 posti, una fattispecie di cui non ci sono precedenti e su cui sorgono dubbi di legittimità. Se tutto ciò non bastasse, si aggiunga che i soldi raccolti con pedaggi e multe sono del tutto insufficienti per sostenere i costi della risistemazione della strada”. La posizione di CNA Toscana è sostenuta anche da CNA nazionale.

I lavori sulla Fi-Pi-Li

I lavori di manutenzione in corso, dal costo di 3 milioni e 800mila euro, sono interamente finanziati dalla Regione e prevedono il rifacimento di entrambe le carreggiate e il rifacimento del manto di usura con una miscela sperimentale in conglomerato bituminoso a bassa emissione sonora appositamente studiata per questa strada. Infine, sulla carreggiata in direzione mare, l’ampliamento della banchina di destra, con il contestuale completo rifacimento dei tratti esistenti di barriera acustica. Il termine del lavori è previsto per l’autunno 2024.

Leggi anche: Essere un padroncino oggi, tra orgoglio e delusione per alcune dinamiche distorte. La storia di Paol

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...