Nella filosofia di Volvo Trucks, per quanto riguarda i veicoli pesanti efficienza e sostenibilità sono elementi che, insieme alla sicurezza, vanno a braccetto. Nel senso che sono parte integrante del Dna stesso del marchio. Potremmo dire che rappresentano la linfa vitale che stimola progettisti e ingegneri, e che puntualmente si ritrovano in ogni modello firmato da Göteborg. Ultimo in ordine di tempo, il pesante con motore da 500 cavalli alimentato a biogas liquefatto, meglio noto come bio-Lng, combustibile rinnovabile che può essere prodotto da rifiuti organici e che riduce le emissioni di CO2 fino al cento per cento.

volvo trucks biogas

Volvo Trucks: col biogas l’autonomia va a mille

Il lancio di questa nuova potenza rappresenta l’ennesima significativa tappa che avvicina il traguardo di quella mobilità delle merci a impatto zero che tutti i costruttori, Volvo Trucks tra i primi, hanno nel mirino. In questo senso, il Marchio svedese ha sempre saputo anticipare i tempi, senza tuttavia la volontà di imporre una sola ricetta risolutiva. Non a caso, in tema di sostenibilità e di riduzione dell’impatto dei camion sul clima, Volvo Trucks ha tracciato una propria roadmap che percorre tre diverse strade: quella dei veicoli elettrici, quella dei truck a celle a combustibile e, appunto, i motori a combustione interna alimentati da combustibili rinnovabili quali il biogas (ma anche Hvo o idrogeno verde).

Una via, quest’ultima, imboccata da Volvo Trucks cinque anni fa con il lancio delle potenze di 420 e 460 cavalli per i pesanti delle serie Fh e Fm e che oggi il marchio di Göteborg estende affiancando il top di gamma da 500 cv.

“Prestazioni paragonabili agli equivalenti diesel”

“I nostri veicoli alimentati a gas”, spiega Daniel Bergstrand, product manager Volvo Trucks per il settore dei veicoli a gas, “hanno prestazioni paragonabili ai loro equivalenti diesel. Il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel e la crescente rete di oltre 600 stazioni di rifornimento in Europa sia per il bio-Lng sia per l’Lng, li rende ideali per il trasporto a lungo raggio”.

E non si tratta dell’unico vantaggio. I motori Volvo a gas beneficiano infatti di una migliorata efficienza del 4 per cento (ottenuta adottando un nuovo turbo, nuovi inettori a basso attrito, una pompa dell’olio variabile e la ventilazione del carter che gestisce l’olio non filtrato), e grazie a un serbatoio del gas con capacità maggiorata del 10 per cento, un’autonomia di marcia che ora si spinge fino al limite dei mille chilometri.

In primo piano

Articoli correlati

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...