Volkswagen Italia ha nominato Andrea Calcagni nuovo direttore della divisione Veicoli Commerciali. Calcagni, 46 anni, rientra dunque in Volkswagen Group Italia dopo 3 anni di esperienza internazionale come Head of Volkswagen Brand presso Volkswagen Group Japan KK.

Come abbiamo scritto nel nostro approfondimento sul mercato 2024 dei veicoli commerciali leggeri (pubblicato anche sul primo numero dell’anno di Vado e Torno), Volkswagen ha chiuso lo scorso anno all’ottavo posto tra i costruttori presenti in Italia, con quasi 7.800 unità immatricolate, in aumento del 15% sull’anno precedente e con una quota di mercato che sfiora il 4%, anch’essa in crescita sul 2023.

Volkswagen e la sfida degli elettrici nel trasporto commerciale

Considerando soltanto i van elettrici, Volkswagen ha chiuso l’anno in decima posizione con appena 179 furgoni immatricolati, questa volta in calo di quasi il 30% sull’anno precedente. Segno che sulla strategia all-electric, ben simboleggiata dall’ID. Buzz, c’è ancora molto da lavorare anche per il Marchio di Wolfsburg.

Inoltre, sempre per quanto riguarda le nuove nomine comunicate dal gruppo, come nuovo Direttore del reparto Group Operations, Fabio Di Giuseppe raccoglie il testimone da Luca Bedin, che passa alla guida dell’unità operativa Legal & Governance.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

MAN al Solutrans 2025 con il nuovo eTGL refrigerato

Con una capacità utilizzabile della batteria di 160 kWh e un’autonomia fino a 310 km senza ricarica intermedia, l’eTGL risponde alle esigenze della distribuzione urbana e regionale. Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN, ha sottolineato che così l'azienda "dispone di un p...