All’IAA 2024, MAN presenterà il nuovissimo camion elettrico per la distribuzione eTGL con un peso totale a terra di 12 tonnellate
Il MAN eTGL ha un carico utile fino a 6,6 tonnellate e un passo di 4.500 mm. La lunghezza della carrozzeria varia da 6.200 a 7.300 mm. Per la trasmissione ci sono due pacchi batteria montati su lati diversi del telaio, con un'unità di trasmissione centrale per fornire potenza. Autonomia fino a 235 km.
MAN presenterà il suo terzo modello di camion elettrico, l’eTGL, all’imminente IAA Transportation di Hannover. Il produttore tedesco ha presentato il nuovo veicolo durante una conferenza stampa online. “Vogliamo assicurare che MAN continuerà a soddisfare le esigenze dei suoi clienti nell’intera gamma, a partire da 12 tonnellate di PTT fino ai camion pesanti”, ha affermato il CEO di MAN Truck & Bus, Alexander Vlaskamp (sotto). “L’eTGL è un veicolo super flessibile, pratico anche per varie applicazioni. Ci aspettiamo un successo simile rispetto ai suoi fratelli maggiori, l’eTGX e l’eTGS”, ha aggiunto.
MAN eTGL: apertura degli ordini alla IAA
In effetti, l’eTGL verrà prodotto nello stabilimento MAN di Cracovia entro la fine dell’anno. MAN aprirà i libri degli ordini durante l’IAA. Il top management ha spiegato che la decisione di iniziare con un camion da 12 tonnellate è dovuta al fatto che la distribuzione urbana nelle operazioni del centro città è il caso d’uso più richiesto tra i clienti che vogliono avvicinarsi alla mobilità elettrica.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici, il MAN eTGL ha un carico utile fino a 6,6 tonnellate e un passo di 4.500 mm. La lunghezza della carrozzeria varia da 6.200 a 7.300 mm. Per la trasmissione, sono disponibili due pacchi batteria montati su lati diversi del telaio, con un’unità di trasmissione centrale per alimentare l’e-truck. Il motore elettrico ha una potenza di 210 kW (285 CV) e una coppia continua di 800 Nm. Le batterie dell’eTGL hanno una capacità di 160 kWh, assicurano un’autonomia fino a 235 km e possono essere caricate in circa 30 minuti con una potenza di 250 kW.
La mobilità elettrica significa anche infrastrutture facilmente accessibili
Parlando di camion elettrici, Vlaskamp ha aggiunto: “La domanda è molto alta tra i nostri clienti. Stiamo entrando nella fase delle consegne e, allo stesso tempo, lavorando sul lato infrastrutturale per sfruttare al meglio l’esperienza acquisita finora con la ricarica in deposito nel settore degli autobus, ad esempio”. Il CEO di MAN ha anche menzionato la recente collaborazione siglata con E.ON per quanto riguarda l’infrastruttura di ricarica, o il progetto condiviso con il Bayern Monaco per costruire un hub di ricarica per camion presso la famosa Allianz Arena di Monaco, situata in un crocevia cruciale per la logistica e i trasporti in Baviera.