Soffia il vento della crisi sulla Dakar 2019. Quella che prende il via oggi da Lima, in Perù, è un’edizione in tono minore e in chiave ridotta del mitico raid inventato (nel 1978) da Thierry Sabine. Distanza totale da percorrere, poco più di 5 mila chilometri spalmati in dieci tappe, tutte nel Paese sudamericano, dal 7 al 17 gennaio, con una sola giornata di riposo collocata a metà corsa.

Dakar 2019 Camion

Quarantuno i camion al via della competizione (tre in meno rispetto alla passata edizione): mai così pochi. Complessivamente saranno 334 gli equipaggi al via (167 tra moto e quad, 126 auto, e appunto 41 camion).

Eppure, malgrado i numeri, spettacolo e incertezza sul risultato finale in tutte le categorie potrebbero essere la costante di ogni singola tappa. Proprio perché, con sole dieci tappe e nemmeno seimila chilometri di corsa, sarà una gara sprint più che una maratona. Dunque, difficile da controllare.

Dakar 2019, Renault Trucks e Man possibili outsider

I primi cinque camion al via della frazione inaugurale (Lima-Pisco, 330 chilometri di trasferimento e 84 di prova speciale), scatteranno a due minuti di distanza l’uno dall’altro (a un minuto i restanti equipaggi).

Riflettori puntati sul rinnovato duello tra i favoriti d’obbligo del team Kamaz, con il russo Nikolaev a giocare di punta, e lo squadrone Iveco Petronas che mette in campo quattro Powerstar Evo 3 (motore Cursor 13) affidati al rientrante olandese De Rooy e ai connazionali Van Genugten e Van der Heuvel, con l’argentino Villagra intenzionato a cogliere quel massimo traguardo cullato ma sempre sfuggito nelle ultime edizioni. Nel ruolo di outsiders la pattuglia di Renault Trucks, Tatra, Liaz, Maz, Man e Hino.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...