Per l’edizione 2024 del Transpotec, Renault ha svelato in anteprima nazionale il nuovo Renault Master, durante una conferenza stampa che si è tenuta ieri sullo stand. Per l’occasione, tutta la gamma di veicoli commerciali ha adottato la nuova visual identity con il logo “Nouvel R”.

Lo stand al Transpotec ospita anche Mobilize PowerBox, la nuova stazione di ricarica connessa e sicura, con una potenza di ricarica fino a 22 kW, e un’avanzata tecnologia di gestione energetica, sviluppata dai partner di Software République (Renault Group, Orange, STMicroelectronics e Thales) insieme a IoTecha Corp, e commercializzata prossimamente nella Rete Renault.

Nuovo Renault Master

Il maestoso frontale del nuovo Master, che avevamo già visto al Solutrans, si fregia della nuova visual identity del brand Renault, con il nuovo logo e la firma luminosa a forma di C (C-Shape), ma anche i fari Full Led di straordinarie dimensioni che si sviluppano intorno all’imponente griglia della calandra.

Lo straordinario lavoro compiuto sull’aerodinamica, con gli studi effettuati in galleria del vento, ha consentito di conferire al nuovo Master la miglior efficienza della categoria, indipendentemente dall’energia utilizzata. Il suo coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx) è stato ridotto di oltre il 20%, collocandolo nettamente al di sotto della generazione precedente e di tutti i competitor.

Nuovo Renault Master ha, così, ottenuto una significativa riduzione di 39 g/km a livello di emissioni di CO2, proponendo pertanto un valore inferiore ai 200 g/km. La straordinaria aerodinamica consente di avere un forte impatto anche sui consumi delle versioni elettriche, con una riduzione del 20% rispetto al precedente generazione.

Quattro diesel, un elettrico e (in futuro) idrogeno

Il nuovo Renault Master sarà commercializzato entro la fine di maggio. Sono ben quattro le motorizzazioni diesel proposte dal nuovo Renault Master: si tratta di Diesel Blue dCi, con potenze da 105, 130, 150 e 170 cavalli. Questi motori offrono notevoli vantaggi a livello di consumi (- 1,5 l/100 km in media) ed emissioni di CO2 (-39 g/km), restando così al di sotto dei 200 g/km. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale classico o un nuovo cambio automatico EAG9 a 9 rapporti, particolarmente efficiente.

Le versioni 100% elettriche sono due, da 96 o 105 kW, entrambe in grado di erogare una coppia di 300 Nm, con una batteria dalla capacità rispettivamente di 40 kWh (180 km di autonomia in ciclo WLTP) e 87 kWh (fino a 460 km di autonomia su versione N2 in ciclo WLTP).

La piattaforma multi-energia su cui è costruito il nuovo Renault Master è stata progettata per produrre, in futuro, la versione a idrogeno H2 con cella a combustibile.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Van elettrici, rivoluzione in vista per la joint venture Flexis?

La notizia è stata lanciata nei giorni scorsi da testate autorevoli come la francese Le Monde o l'agenzia Reuters. La joint venture Flexis, formatasi nel 2023 con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare van nativi elettrici e software-based, potrebbe presto cambiare struttura societaria. In alt...

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.