A.E.V., azienda abruzzese attiva nella logistica nazionale da quasi quarant’anni, ha ampliato la propria flotta con otto Mercedes-Benz eActros 600, i nuovi truck elettrici concepiti per il trasporto a lungo raggio. Noi, tra l’altro, abbiamo avuto la possibilità di testare il veicolo poco tempo fa sul nuovo percorso elettrico VeT: ne parliamo approfonditamente qui.

A.E.V amplia la flotta con otto Mercedes-Benz eActros 600

La consegna è avvenuta presso l’officina autorizzata Bellachioma di Mosciano Sant’Angelo, nel corso di un evento organizzato dalla concessionaria Piolanti Truck. Un passaggio che segna un ulteriore tassello nella transizione energetica dell’impresa.
Secondo A.E.V, l’obiettivo è mettere alla prova l’elettrico “sul terreno più complesso, quello del lungo raggio”, misurandone quotidianamente prestazioni e benefici ambientali. “Viaggiamo da sempre con valori solidi e abbiamo una visione chiara: dare al mercato soluzioni che siano già oggi il futuro della logistica”, ha dichiarato il CEO Elia Di Teodoro.

L’ingresso degli eActros 600 affianca quello di 12 Actros L ProCabin diesel di ultima generazione, scelta che testimonia una strategia ibrida: da un lato la sperimentazione dell’elettrico, dall’altro il mantenimento di soluzioni termiche ottimizzate per garantire continuità operativa.

Per Mercedes-Benz Trucks, l’eActros 600 rappresenta il veicolo cardine per la decarbonizzazione del lungo raggio europeo, settore che pesa per circa due terzi sulle emissioni di CO₂ del trasporto pesante. Il truck offre un’autonomia dichiarata superiore ai 500 km grazie al nuovo e-axle con doppio motore elettrico e batterie LFP di ultima generazione.

“La consegna ad A.E.V è un passo importante verso la diffusione della mobilità elettrica nel trasporto merci”, ha dichiarato Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia. “A.E.V si conferma tra i pionieri, dimostrando che sostenibilità e competitività possono andare di pari passo”.

In primo piano

Articoli correlati

IVECO consegna sei T-Way a Multiscavi Andria

Multiscavi amplia la flotta con sei IVECO T-Way AD410T54, consegnati dalla concessionaria Di Pinto. I veicoli montano motore XC13 e cambio Hi-Tronix a 12 marce, con vasche ribaltabili Andreoli.

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...