Nissan elettric

Nissan ha inaugurato quattro nuove colonnine di ricarica rapida per veicoli 100 per cento elettrici presso le proprie concessionarie ‘Autoveicoli Erzelli’ di Genova, ‘Ceccato Automobili’ di Vicenza, ‘Chiappetta Motori’ di Rende (Cosenza) e ‘Comer Sud’ di Catania. Con queste quattro installazioni, salgono a 13 i punti di ricarica rapida con standard CHAdeMO installati presso un dealer della rete Nissan, disponibili per tutti i proprietari di un veicolo elettrico, negli orari di apertura dei centri.

Il progetto EVA+ ‘Electric Vehicles Arterie’

Nissan è protagonista anche in un’altra importante iniziativa per lo sviluppo della rete infrastrutturale rapida in Italia. La casa giapponese è infatti tra i principali partner, del progetto EVA+ ‘Electric Vehicles Arterie’, di cui Enel è capofila, e per il quale è stato firmato un accordo di finanziamento per un valore massimo di 4,2 milioni di euro con l’agenzia incaricata dalla Commissione europea, INEA.

Grazie ad EVA+ verranno realizzate, lungo i corridoi autostradali e i principali assi di circolazione in Italia e in Austria, 200 stazioni di ricarica veloce ‘multi-standard’ in grado di servire tutte le tecnologie di ricarica veloce (ricarica in AC, CSS Combo 2, CHAdeMO).

Ad oggi, i punti di ricarica rapida in Europa sono circa 2.300 e Nissan ne promuove costantemente l’implementazione, tanto a livello privato, quanto nelle aree accessibili al pubblico, attraverso partnership con le principali utilities e affiancando le istituzioni e i principali stakeholder del settore, a livello nazionale e locale.

Nissan elettric 2

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati