Secondo i piani di Volvo Trucks, nella seconda metà nel decennio i camion a celle a combustibile alimentati a idrogeno affiancheranno i modelli elettrici – sui quali Volvo Trucks già oggi è in prima fila – e quelli alimentati a biocombustibile nel percorso verso la decarbonizzazione. È bene precisarlo: si tratta di stime, ma se l’evoluzione tecnologica proseguirà spedita nei prossimi anni i veicoli a celle a combustibile avranno un’autonomia paragonabile a quella dei camion diesel, con tempi di ricarica molto rapidi.

Volvo Trucks prevede di equipaggiare i camion per il lungo raggio con due celle a combustibile in grado di generare 300 chilowatt circa di elettricità a bordo del veicolo. Nei prossimi anni verranno avviate le prove pilota con i clienti, mentre la commercializzazione è prevista, appunto, nella seconda metà di questo decennio.

Volvo Trucks: chi fornirà le celle a combustibile

Interessante notare come, secondo Volvo Trucks, le celle a combustibile saranno fornite da cellcentric, la società creata insieme a un concorrente come Daimler Truck. La joint venture promette di realizzare un impianti all’avanguardia in Europa proprio nella produzione di celle a combustibile per i trasporti.

Volvo Trucks celle a combustibile

“Stiamo sviluppando questa tecnologia da diversi anni ed è una grande soddisfazione vedere i primi veicoli che girano con successo sulla pista di prova”, ha affermato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “La combinazione tra batterie e celle a combustibile consentirà ai nostri clienti di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro camion, indipendentemente dalla destinazione”.

In primo piano

Articoli correlati

MAN, luci e ombre nei risultati del primo trimestre 2025

Nonostante le vendite nei primi tre mesi del 2025 abbiano registrato un calo del 14% rispetto all’anno precedente, la tendenza degli ordini in entrata è positiva (+50%). In aumento anche le vendite di veicoli elettrici, trainate dal comparto autobus, che registrano un +178%.