Volvo Trucks ha ricevuto un ordine di mille camion elettrici. A richiederli, l’azienda svizzera Holcim, nome di primo piano a livello continentale nell’ambito delle soluzioni per l’edilizia. L’accordo rappresenta il più grande ordine commerciale fino ad oggi per veicoli elettrici Volvo: i primi 130 veicoli saranno consegnati entro il 2024 e già a partire dall’anno in corso.

L’accordo, peraltro, è il risultato di un’ampia partnership tra Holcim e Volvo Group. “Una collaborazione a lungo termine e un forte impegno per fare davvero la differenza sono essenziali per trasformare in realtà le grandi riduzioni di CO2. Sono molto orgoglioso della partnership che abbiamo sviluppato con Holcim e dei risultati che stiamo ottenendo insieme”, ha commentato Martin Lundstedt, President & CEO di Volvo Group.

Mille camion elettrici Volvo a Holcim, entro il 2030

“La transizione net-zero richiede una profonda collaborazione tra le filiere. Siamo entusiasti di collaborare con Volvo per decarbonizzare la logistica delle nostre operazioni europee con flotte elettriche, portando avanti il nostro obiettivo di raggiungere il 30% di veicoli pesanti a emissioni zero entro il 2030,” ha aggiunto Jan Jenisch, Chairman and CEO di Holcim.

Sostituendo 1.000 veicoli diesel Volvo FH esistenti con camion Volvo FH Electric che utilizzano energia verde su un percorso tipico, è possibile risparmiare fino a 50.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.