Volvo Trucks ha ricevuto un ordine per 100 camion elettrici dalla società di logistica DFDS. Con quest’ultimo ordine, DFDS ha quasi raddoppiato la sua flotta di camion elettrici Volvo, portandola a 225 camion in totale: la più grande flotta aziendale di camion elettrici pesanti in Europa.

DFDS, la più grande compagnia di navigazione e logistica del Nord Europa, vede crescere la domanda di soluzioni di trasporto con un minore impatto ambientale. Per questo motivo, l’azienda ha piazzato un altro ordine per 100 camion elettrici Volvo. In precedenza, DFDS ha acquistato da Volvo un totale di 125 camion elettrici pesanti.

95 camion elettrici Volvo sono attualmente operativi in Svezia, Danimarca, Lituania, Belgio e Paesi Bassi, mentre i restanti 30 saranno consegnati nel corso del 2024. Grazie alla crescente flotta di camion elettrici, DFDS ha ridotto le emissioni di gas serra di 1.516 tonnellate entro la fine del 2023.

“Sono molto orgoglioso di continuare la nostra stretta collaborazione con DFDS. Questo ordine per altri 100 camion elettrici Volvo è la prova della loro fiducia nella nostra azienda. Il grande aumento della flotta di camion elettrici di DFDS dimostra che il trasporto a zero emissioni è una soluzione praticabile qui e ora”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

I nuovi camion elettrici saranno impiegati in nove mercati europei, tra cui Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio e Svezia. I modelli dei camion saranno Volvo FH Electric e FM Electric, lanciati recentemente e più efficienti dal punto di vista energetico.

DFDS ha attualmente la più grande flotta di camion elettrici pesanti in Europa ed è a buon punto per raggiungere l’obiettivo di avere almeno il 25% della flotta di camion elettrificati entro il 2030.

“Vogliamo guidare la transizione verso un trasporto stradale più sostenibile. La nostra flotta di camion elettrici in espansione non solo contribuirà a ridurre l’impatto climatico delle nostre attività. Permetterà anche a DFDS di sostenere un maggior numero di aziende che stanno cercando di decarbonizzare le loro catene di fornitura. I 100 nuovi camion elettrici sottolineano il nostro impegno nel portare avanti questo sviluppo”, afferma Niklas Anderson, EVP della Divisione Logistica di DFDS.

Alcuni dei nuovi veicoli elettrici saranno utilizzati per il trasporto di merci da e verso lo stabilimento di assemblaggio Volvo Trucks di Göteborg.

Dal 2019, Volvo Trucks ha consegnato camion elettrici a clienti in 45 paesi di sei continenti. Attualmente Volvo offre la più ampia gamma di prodotti del settore con otto modelli elettrici, in grado di soddisfare un’ampia varietà di incarichi di trasporto all’interno e tra le città.

In primo piano

Articoli correlati

La joint venture DACHSER & FERCAM avvia l’attività in Italia

A fine marzo DACHSER ha acquisito l’80% della joint venture DACHSER & FERCAM Italia, perfezionando così l’acquisizione della maggioranza delle divisioni Distribution e Logistics della società di trasporti e logistica FERCAM. Con l’inizio dell’anno la joint venture Italia ha avviato la sua attività....

10 IVECO S-Way da 490 cavalli per Bordignon Trasporti

IVECO ha consegnato 10 S-Way da 490 cavalli a Bordignon Trasporti, azienda con sede a San Mauro Torinese (TO) che si occupa di trasporto e logistica sul territorio italiano. Alla cerimonia di consegna, hanno partecipato Paolo Bordignon, titolare dell’azienda omonima, Gianmarco Bezzi, Responsabile Co...