Claes Nilsson, ex presidente di Volvo Trucks, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Volta Trucks, il costruttore di truck elettrici svedese che è in procinto di iniziare la produzione di massa del Volta Zero da 16 ton (lo abbiamo provato, ve lo raccontiamo qui). Nilsson ha alle spalle una lunga carriera principalmente trascorsa in Volvo, dove ha ricoperto le cariche di Presidente di Volvo Trucks e di membro del suo Consiglio Direttivo.

Claes Nilsson ha anche guidato le divisioni regionali di Volvo Trucks in Europa, Sud America, Asia e Africa, ed è stato responsabile della strategia, dello sviluppo commerciale e della pianificazione dei prodotti dell’azienda su scala locale e globale. Ha anche ricoperto incarichi nel consiglio di amministrazione di Volvo Financial Services, Volvo Venture Capital e di diverse società appartenenti a Volvo.

volta zero volta trucks

Claes Nilsson nel Board di Volta Trucks

“È con grande entusiasmo che entro a far parte del Consiglio di Amministrazione di Volta Trucks. Sono molto colpito dalla visione e dai piani dell’azienda per fornire camion elettrici e contribuire così a un’industria dei trasporti più sostenibile. Il prodotto è chiaramente una novità mondiale, sia in termini di autocarro elettrico sia in termini di sicurezza per i conducenti e gli utenti della strada. Anche il modello operativo e la velocità con cui Volta Trucks ha lavorato contribuiscono al mio entusiasmo. Ma la cosa più importante è l’impressione positiva delle persone con cui sono entrato in contatto. Grazie alla mia esperienza pluriennale nel settore degli autocarri, non vedo l’ora di sostenere l’azienda nei suoi progressi futuri”, ha detto Nilsson.

“La nomina di Claes Nilsson arriva solo due mesi dopo quella di Karl Viktor Schaller nel consiglio di amministrazione di Volta Trucks. Queste nuove nomine rafforzano ulteriormente la profonda esperienza all’interno del Consiglio di Amministrazione, apportando all’azienda competenze chiave nel settore mentre questa si concentra sulle operazioni commerciali e sulla conversione in ordini dell’interesse iniziale che ha generato il camion totalmente elettrico Volta Zero. Questi ordini saranno realizzati all’inizio di quest’anno nel nostro stabilimento di produzione a Steyr, in Austria”, ha aggiunto Douglas Snyder, Presidente di Luxor Capital Group.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...