In vista delle prossime elezioni europee, previste dal 6 al 9 giugno 2024, l’attuale presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha rilasciato qualche anticipazione sugli impegni che Bruxelles porterà avanti in futuro. Tra questi, il tanto discusso stop alla vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035.

“Lo stato dell’arte – ricorda von der Leyen ufficializzando la sua ricandidatura alla presidenza per il Partito Popolare Europeo – è che abbiamo una legislazione secondo cui entro il 2035 dovremo avere zero emissioni e, su proposta della Commissione, c’è un ruolo speciale per gli e-fuel. Spesso viene dimenticato, ma nel 2026 ci sarà una revisione per assicurarsi che ci sia un’apertura tecnologica. Tale revisione sarà molto importante per garantire la possibilità di scelta per i consumator e opportunità per le imprese di decidere su cosa investire e su quale sia per loro la mobilità del futuro”.

Von der Leyen ribadisce quindi l’impegno preso nei mesi scorsi con la Germania che, insieme ad altri Paesi (tra cui l’Italia) rifiutava di approvare la proposta in tempi così brevi, con la motivazione che la regola avrebbe favorito solo le auto elettriche. Alla fine però la Germania si è espressa in modo favorevole, a condizione che la Commissione valuti nel 2026 i progressi fatti dai carburanti sintetici, consentendone l’eventuale uso nei motori a combustione.

Nel corso dell’anno abbiamo parlato spesso dei test che Stellantis sta effettuando per validare 28 famiglie di motori costruite tra il 2014 e il 2029, sia per le alternative diesel che a benzina. Il protocollo di validazione complessiva include, tra gli altri, test su emissioni allo scarico, capacità di avviamento, potenza del motore, affidabilità, interazioni con l’olio lubrificante, il serbatoio, i filtri e l’impianto di alimentazione. L’uso dell’e-fuel, che riguarda fino a 28 milioni di veicoli del parco macchine Stellantis, può consentire la potenziale riduzione fino a 400 milioni di tonnellate di CO2 in Europa tra il 2025 e il 2050. 

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...